Sondrio, carta addio: le pratiche edilizie si presentano on line

Palazzo pretorio ora ha un nuovo sito. Lo sportello virtuale sarà aperto dal primo gennaio. Con la “App” per smartphone cittadini sempre connessi.

Addio carta, dal primo gennaio le pratiche edilizie saranno soltanto in digitale. Dall’inizio dell’anno infatti per presentare in Comune le istanze come Scia, permessi di costruire, Cila, segnalazioni certificate di agibilità, richieste di autorizzazione paesaggistica andranno presentate in forma telematica attraverso lo sportello online collegato al nuovo sito di palazzo Pretorio: obiettivo, semplificare e rendere più immediata la comunicazione fra cittadini e amministrazione.

L’hanno spiegato ieri gli assessori Ivan Munarini (Bilancio) e Carlo Mazza (Urbanistica), che ieri mattina hanno presentato ufficialmente le nuove pagine web istituzionali – raggiungibili sempre all’indirizzo www.comune.sondrio.it - e l’app per cellulari “ViviSondrio” attivate di recente. «Abbiamo spinto per mettere in linea il sito con le direttive dell’Agenzia per l’Italia digitale – ha spiegato Mazza -, utilizzando un contributo della Regione per rivedere completamente il portale del Comune, utilizzando una tecnologia responsive che adatta i contenuti al dispositivo da cui si visualizzano le pagine, che sia un pc o un cellulare.

L’app “ViviSondrio” presenta le informazioni del sito e consente anche di inviare notifiche ai cittadini, ad esempio per ricordare una scadenza o in caso di eventi particolari». Tutti i contenuti del precedente portale istituzionale sono stati rivisti e riorganizzati per garantire «una navigazione più agevole e intuitiva, seguendo il format utilizzato per tutti i Comuni», hanno spiegato gli assessori, ed è stato preparato un nuovo servizio online: fra qualche giorno, con l’inizio del 2020, tutti i nuovi procedimenti in tema di costruzioni e ristrutturazioni passeranno dallo Sportello digitale per l’edilizia.

«Dopo l’attivazione del portale tributi, ora procediamo con questa soluzione – ha spiegato Munarini -, grazie alla quale non ci sarà più bisogno di venire in Comune per le pratiche sull’edilizia. Ci si potrà comunque rivolgere all’ufficio tecnico per approfondimenti o per richiedere informazioni particolari, ma per depositare la documentazione e seguire l’iter di una pratica basterà collegarsi via internet. Sono passaggi importanti per semplificare e migliorare la comunicazione con i cittadini, attuando uno degli obiettivi dell’amministrazione che è avvicinare sempre più il municipio e la popolazione».

Con lo sportello digitale «si risparmieranno tempo e carta», ha aggiunto Mazza, a tutto vantaggio dei cittadini e dei professionisti che si occupano delle pratiche edilizie, che via web potranno facilmente ottenere anche tutta la modulistica necessaria, immediatamente accessibile. Lo sportello è già raggiungibile dalla pagina principale del sito del Comune, nella quale campeggia anche l’avviso sull’imminente passaggio che manderà “in pensione” la carta: la documentazione a completamento o integrazione delle pratiche presentate prima del 31 dicembre andrà depositata comunque in forma cartacea, ma con l’anno nuovo non verranno più aperti nuovi faldoni fisici. E per il futuro palazzo Pretorio ha intenzione di ampliare l’uso degli strumenti tecnologici nei vari settori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA