Siccità, nel lago spuntano le spiagge
Ancora afa e le fontanelle sono rotte

Oggi sempre temperature alte, da domani il termometro sarà in lenta discesa. Moltissimi i turisti che si sono tuffati nel Lario. Code ai rubinetti in città: tanti all’asciutto

Spuntano nuove spiagge nel lago di Como. E i turisti ne approfittano per fuggire da quella che, senz’ombra di dubbio, è stata (con mercoledì scorso) la giornata più calda dell’anno: 35 i gradi registrati tra le 16 e le 16.30 in tutta la convalle, un grado in più rispetto al già torrido sabato. La temperatura record contribuisce anche a peggiorare un periodo di siccità - se si escludono alcuni sporadici temporali, che peraltro non hanno interessato la città - che sta causando il calo repentino del livello del lago.

Il Lario, ieri, aveva toccato gli otto centimetri sotto lo zero idrometrico, ovvero a circa 25 centimetri dal minimo storico del periodo e un’ottantina al di sotto della media dei giorni a cavallo di luglio e agosto. E la tendenza è a un ulteriore diminuzione del livello: ieri alle 17 la portata in uscita era il doppio rispetto a all’acqua in entrata grazie al corso dell’Adda. A parte il breve periodo tra metà aprile e maggio, il livello del lago è sempre rimasto sotto la media stagionale.

Poca acque nel Lario, zero acqua in molte fontanelle cittadine. Molti lettori hanno segnalato guasti diffusi alle fontanelle della convalle. Quelle che funzionano, in compenso, hanno registrato code di turisti a caccia di un minimo di refrigerio per tutta la giornata.

Non si tratta in ogni caso di un problema di carenza di acqua, ma di veri e propri guasti.

Infine un’occhiata alle previsioni meteo. Oggi ancora tanto caldo, anche se non dovrebbero essere toccati i livelli registrati ieri. Da domani colonnina in discesa con massime di 5 gradi inferiori rispetto al weekend e possibili temporali serali e notturni. E per il prossimo fine settimana le previsioni parlano di un ulteriore calo con temperature massime decisamente più godibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA