Si allunga il Sentiero del Viandante: arrivato a Delebio punta a Morbegno
Dervio, il sentiero del Viandante (Foto by Silvio Sandonini)

Si allunga il Sentiero del Viandante: arrivato a Delebio punta a Morbegno

Per un territorio che già offre il Sentiero Valtellina lungo l’Adda e la Via dei Terrazzamenti sulla mezza costa retica, il percorso sulla sponda orobica qualifica ulteriormente l’offerta turistica e si allarga al lago.

Si allunga il Sentiero del Viandante: arrivato a Delebio punta a raggiungere Morbegno. Il Sentiero del viandante, il suggestivo percorso ciclopedonale che da Lecco conduce a Colico, lungo la sponda orientale del lago, ha già raggiunto Delebio e presto arriverà fino a Morbegno includendo buona parte della Bassa Valtellina.

Per un territorio che già offre il Sentiero Valtellina lungo l’Adda e la Via dei Terrazzamenti sulla mezza costa retica, il percorso sulla sponda orobica qualifica ulteriormente l’offerta turistica e si allarga al lago. «Abbiamo dato priorità - spiega il presidente della Comunità montana, Christian Borromini - al completamento e allo sviluppo dei percorsi ciclopedonali allo scopo di migliorare l’attrattività del nostro territorio. Il collegamento con il Sentiero del Viandante, una via già affermata, ci consentirà di intercettare i turisti che frequentano il lago di Como». Dopo aver completato il percorso attraverso i comuni di Piantedo e di Delebio, dove attualmente il Sentiero del Viandante termina, la Cm ha sottoscritto l’accordo per arrivare fino a Morbegno.

Si procederà lungo sentieri già esistenti nei diversi comuni che dovranno essere soltanto collegati l’uno all’altro. «Nelle prossime settimane verrà posizionata la segnaletica verticale che s’incontra lungo tutto il sentiero e si potrà arrivare fino a Morbegno - spiega il vice presidente con delega alle Piste ciclabili e alla Sentieristica Giovanni De Pedrina -. Il nuovo tratto è già stato inserito nella guida aggiornata del Sentiero del Viandante che verrà distribuita a breve e sarà quindi noto a tutti».

La Cm, da sempre coinvolta in quanto il percorso arrivava originariamente a Piantedo, vicino al santuario della Madonna di Valpozzo, più di recente ha aumentato il suo impegno economico per consentire il prolungamento del Sentiero prima fino a Delebio e ora a Morbegno su sentieri da percorrere a piedi.n 


© RIPRODUZIONE RISERVATA