Shopping natalizio a Morbegno  Domenica pomeriggio senz’auto
La domenica shopping natalizio sarà senz’auto in via Vanoni

Shopping natalizio a Morbegno

Domenica pomeriggio senz’auto

Ordinanza di chiusura per il 9, 16 e 23 dicembre richiesta e ottenuta dall’Unione commercio.

Arriva Natale e di domenica cambia la viabilità nel centro di Morbegno. Il cambiamento viabilistico, messo nero su bianco dall’ordinanza del comandante della polizia municipale Paolo Tarabini, risponde a una richiesta avanzata dall’Unione commercio di Morbegno, che ha chiesto una sospensione della circolazione veicolare nelle giornate di domenica 9, 16 e 23 dicembre dalle 15 alle 20.

L’obiettivo è «migliorare la vivibilità in occasione delle festività pre natalizie a vantaggio dell’affluenza pedonale della potenziale clientela dei vari esercizi lì attivi».

L’amministrazione comunale ha dato il suo benestare anche perché la sospensione della circolazione così come richiesta dai commercianti può essere concessa «in quanto con l’apertura della cosiddetta “Variante di Morbegno” della nuova strada statale 8 viene meno l’esigenza di non incrementare il transito dei veicoli lungo il tracciato della 38 che attraversa il centro abitato di Morbegno». Inoltre, secondo la giunta Ruggeri la sospensione del traffico domenicale «costituisce una valida azione a contrasto dell’inquinamento».

Le strade interessate sono via Vanoni e l’asse viario composto da via Nani, piazza Caduti per la Libertà, piazza Tre novembre, via Pretorio, piazza Matteotti, piazza Lusardi, via Cotta e via San Rocco (limitatamente al tratto a senso unico di marcia).

In quest’area è sospesa la circolazione ordinaria a eccezione dei veicoli dei residenti all’interno della Ztl «purché procedano a velocità particolarmente moderata». Lo stesso discorso vale per il transito lungo via Vanoni dei clienti dell’hotel Margna.

Sempre i commercianti anche quest’anno propongono la lotteria “Morbegno ti premia 2018”. Ogni cliente, che effettuerà acquisti nei punti vendita aderenti all’iniziativa per almeno 5 euro nei negozi food e 10 euro in quelli no food, riceverà dal commerciante un biglietto che darà la possibilità di concorrere all’estrazione finale di una Hyundai i20, fornita da Autotorino domenica 23 dicembre. Oltre all’automobile, la lotteria prevede numerosi altri premi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA