Scuole in pista per l’atletica, Garibaldi è la più forte di tutte
Grande entusiasmo per la giornata dedicata all’atletica

Scuole in pista per l’atletica, Garibaldi è la più forte di tutte

Chiavenna, medie protagoniste nella “Giornata dell’atletica” con il Gruppo sportivo.

Organizzata, per il diciassettesimo anno consecutivo, e dedicata a ragazzi e ragazze delle classi seconde, ha visto quest’anno presenti, in pista e sugli spalti, studenti delle scuole Bertacchi e Garibaldi di Chiavenna e delle sedi di Gordona, Novate Mezzola e Campodolcino.

Erano invece assenti, anche per l’organizzazione scolastica che prevede la settimana corta, le altre scuole della Valle. Questa manifestazione ha, tra gli obiettivi, quello di introdurre i ragazzi alla pratica dell’atletica, specialità che, oltre a dare la possibilità di partecipare ad attività anche a livello regionale e nazionale, è alla base di tutte le altre discipline sportive.

Il programma della giornata prevedeva gare di velocità e di resistenza, salto in lungo e lancio del vortex. A chiudere la giornata le staffette 4x100, sempre fonte di entusiasmo e sana competizione tra le varie scuole.

“Garibaldi” sugli scudi, con vittoria in tutte le gare, ad eccezione dei 1.000 metri maschili e del vortex femminile. Affermazioni, tra le ragazze, per Gaia Valsecchi (60 metri), Francesca Lazzeri (600 metri) e Camilla Tavasci (salto in lungo). Primo posto per la “Garibaldi” anche nella staffetta 4 x 100, con Valsecchi, Tavasci, Scaramella e Bertelli.

Unica gara femminile andata “fuori” Chiavenna il lancio del Vortex, vinto da Hareg Montini, delle scuole medie di Gordona.

Tra i ragazzi ancora scuole Garibaldi, con Alessio Rivolta , primo negli 80 metri, e Gabriele Gini, capace di vincere sia la gara di lancio del Vortex sia il salto in lungo. Oro anche nella staffetta 4 x 100, composta da Rivolta, Braga, Rossotti e Agosti. Successo, sui 1.000 metri, per Alessio Binda, di Campodolcino.

Nella classifica di squadra primi due posti per le scuole di Chiavenna che, ovviamente, hanno maggiori possibilità di selezione dei partecipanti alle varie gare. Primo posto, ovvio, viste le numerose vittorie individuali, per le scuole Garibaldi, davanti alle Bertacchi. Terza posizione per le scuole medie di Gordona, davanti a Novate Mezzola e a Campodolcino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA