ScuolaInCopertina, alunni premiati
Il gruppo di alunni premiati nell’ambito del concorso #ScuolaInCopertina a cura di Automobilistica Perego

ScuolaInCopertina, alunni premiati

Si è concluso il concorso dedicato agli studenti organizzato dall’Automobilistica Perego di Tirano. Protagonisti 169 alunni di quarta e quinta delle primarie dell’istituto comprensivo di Grosio, Grosotto e Sondalo

«Siamo aperti a nuove idee e iniziative, crediamo che dopo 105 anni di servizio al territorio, vi sia una sorta di responsabilità sociale che l’azienda deve sviluppare attraverso atteggiamenti positivi e tendenti al futuro, pur non trascurando la storia del territorio valtellinese».
Questo lo stimolo che ha portato Carlotta e Nicolò Perego di Automobilistica Perego di Tirano a sviluppare il progetto #MissioneTerritorio, nato dalla volontà di questi giovani rappresentanti della quarta generazione della famiglia di proporre iniziative, collaborazioni e buone prassi che possano incidere positivamente sul territorio.
È il caso del concorso #ScuolaInCopertina, cui hanno partecipato 169 studenti di quarta e quinta delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo di Grosio Grosotto e Sondalo. Agli alunni si richiedeva di presentare due disegni, uno a tema invernale, uno a tema estivo, valutati secondo i criteri di pertinenza, ricchezza di contenuti, creatività, tecnica e resa dell’elaborato trasformato in file digitale.
I due disegni vincitori (premiati mercoledì al palazzetto di Sondalo) diventeranno la copertina del libretto orari estivi, in uscita al termine dell’anno scolastico, nonché di quello degli orari invernali che entrerà invece in vigore da dicembre.
Le vincitrici sono Aurora Simonelli della IVA di Grosotto per l’estate e Gloria Sala VA Grosio per l’inverno. Assegnati anche altri quattro premi: per la creatività estate a Sabrina Martinelli VB Grosio, per la creatività inverno a Iqra Nadeem della IV Grosotto, per la tecnica estate a Michael Sala VA Grosio e per la tecnica inverno a Matteo Maffi VA Grosio.
Le classi dei giovani autori dei disegni saranno premiate con una gita settimana prossima nel territorio del Parco nazionale dello Stelvio in località Cancano con la presenza di Giacomo Menini, architetto e ricercatore del Politecnico di Milano, che approfondirà i temi quali “I luoghi dell’acqua. Architetture e paesaggi delle centrali elettriche in Valtellina”.
Il concorso di Perego proseguirà interessando tutti gli istituti che insistono sul territorio servito dall’azienda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA