Scontro tra auto e moto, anziano di Sondalo in gravi condizioni
La zona di Sondalo dove si è verificato l’incidente

Scontro tra auto e moto, anziano di Sondalo in gravi condizioni

Un pensionato di 82 anni è finito contro una macchina uscita da un parcheggio facendo retromarcia.

Un pensionato di 82 anni di Sondalo è ricoverato all’ospedale di Sondrio per un politrauma dopo un incidente stradale avvenuto ieri mattina a Bolladore. Alla guida del suo ciclomotore Piaggio Zip, verso le 11 l’uomo stava percorrendo il tratto di strada all’imbocco del paese provenendo da Boscaccia, regolato da semaforo.

Nella zona fra un’officina meccanica sulla sinistra e un ristorante sulla destra, l’anziano si è scontrato con un‘auto Ford Fiesta, condotta da un uomo di fuori provincia, che si era immessa lungo la strada uscendo in retromarcia da un parcheggio privato. Il motociclista non è riuscito a evitare l’ostacolo, finendo contro la parte posteriore dell’auto, cadendo rovinosamente a terra e perdendo inizialmente conoscenza, nonostante indossasse il casco.

È stato proprio il conducente dell’auto a prestare i primi soccorsi e chiamare il 118. Sono stati attimi di preoccupazione perché il ferito aveva perso conoscenza. Fortunatamente una volta ricoverato in ospedale con l’elicottero, le condizioni si sono rilevate meno gravi di quanto si temesse. Sul posto anche i carabinieri della Stazione di Sondalo e del Radio mobile di Tirano.

Per consentire i rilievi delle forze dell’ordine è stato necessario deviare il traffico per mezzora su una strada laterale. Un bus di linea che doveva raggiungere l’Alta Valle ha dovuto fare marcia indietro e transitare dalle gallerie prima di ritornare a Bolladore ed effettuare la fermata prevista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA