Scomparso cercando funghi

Ricerche senza esito

Al telefono: «Sto rientrando»

ncora senza esito le ricerche di Celso Scarinzi, 80 anni, del paese

Ancora nessuna traccia delll’80enne di Fusine, Celso Scarinzi, che risulta disperso da mercoledì sera tra la Val Madre e la Val Cervia, nei boschi sopra il paese. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di mercoledì: in mattinata il pensionato,pescatore e cercatore di funghi, è uscito di casa dicendo ai familiari che sarebbe andato alla ricerca dei prelibati frutti del bosco nella zona che ben conosceva e in cui spesso si avventurava.

Verso le 19:30 si è sentito al telefono con i familiari; ha avvisato che era in difficoltà per via del posto impervio ma che stava rientrando. Intorno alle 22:00 però si sono preoccupati, non era più raggiungibile e allora hanno chiesto aiuto.

i. Il figlio, un vigile del fuoco in servizio presso il Comando provinciale di Sondrio, ha subito lanciato l’allarme e ha permesso così l’avvio tempestivo delle operazioni di ricerca dell’uomo.

Già nella serata di mercoledì, prima delle 22, sono partite le ricerche e a Fusine, in paese, è stato allestito un punto di raccordo per organizzare le operazioni, che vedono impegnati, oltre ai vigili del fuoco di Sondrio e Morbegno, anche i tecnici del Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico, i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i i volontari della Protezione Civile, al lavoro anche un Defender Ambulanzato e un’ambulanza di case della Croce rossa di Sondrio.

Task force

Alla task force partecipano una cinquantina di persone e vengono utilizzati anche droni appositamente equipaggiati per la ricerca di dispersi con sensori termini, mentre a terra è impiegata anche un’unità cinofila. L’uomo, stando alle informazioni diramate, avrebbe raggiunto la zona in cui intendeva cercare funghi con un’Apecar color verde, che pare sia stata individuata proprio nei pressi dell’area in cui l’uomo aveva detto si sarebbe recato. Indossa abiti grigio-verdi, circostanza che potrebbe rendere particolarmente difficoltosa l’individuazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA