Giallo a Porlezza
Scomparso nel nulla
il figlio dell’ex sindaco

Enrico Maccari, 55 anni, aveva trascorso la vigilia di Natale con i parenti: in serata il rientro in Svizzera. Da allora nessuna notizia fino al ritrovamento dell’auto a Milano. L’appello del figlio Fabio: «Aiutateci a trovarlo»

Ancor più che Giubiasco, il paese ticinese nei dintorni di Bellinzona in cui risiede, è Porlezza ad essere in ansia per la sorte di Enrico Maccari, 55 anni, del quale non si hanno più notizie dal giorno di Natale. Enrico è personaggio noto sul Ceresio. Si tratta del figlio di Antonio Maccari, morto due anni fa dopo essere stato sindaco di Porlezza per quattro legislature, dal 1956 al 1974, oltre che stimato preside della scuola media locale.

Nato a Lecco nel 1963, l’uomo è scomparso misteriosamente e anche i famigliari non riescono a capacitarsi di che cosa possa essere accaduto. Il giorno della Vigilia di Natale c’era anche lui a Porlezza per il ritrovo natalizio di famiglia e si sono stretti tutti attorno alla madre, che da tempo soffre di seri problemi di salute: c’erano il fratello Lorenzo, che ha uno studio dentistico a Lenno di Tremezzina, c’era anche la sorella Marina, che vive negli Stati Uniti ed era rientrata proprio per trascorrere il Natale in famiglia. E c’erano anche i quattro figli di Enrico. Secondo la ricostruzione, verso sera lui ha salutato tutti per rientrare nella sua casa di Giubiasco, ma a Santo Stefano i figli, non trovandolo a casa e non riuscendo nemmeno a rintracciarlo sui suoi due cellulari, hanno iniziati a preoccuparsi.

Grazie al localizzatore della sua Mercedes, qualche giorno dopo sono riusciti a ritrovare l’auto a Milano. «Abbiamo denunciato il fatto alla Polizia cantonale e alla Polizia di Stato italiana – riferisce il figlio – Ora lanciamo anche un appello in tutti i modi possibili, nella speranza che qualcuno possa averlo visto o sapere qualcosa di più». Enrico Maccari è alto 1,73, ha capelli brizzolati ed è di corporatura snella. Chi potesse fornire informazioni o indizi utili può rivolgersi al figlio Fabio (telefono cellulare 340.0053142: e-mail: [email protected]).

© RIPRODUZIONE RISERVATA