Sci alpino, Simon Talacci campione italiano Allievi in gigante
Simon Talacci in azione nel gigante Allievi sulla neve di Claviere in Piemonte Foto tratta dal profilo Facebook del Comitato Alpi Centrali

Sci alpino, Simon Talacci campione italiano Allievi in gigante

Ian Rocca, nel gigante d’apertura riservato ai Ragazzi, il podio l’aveva solo sfiorato, piazzandosi ottimo quarto. Il suo compagno di società Simon Talacci, nella stessa disciplina con in pista gli Allievi, non solo c’è salito, ma ha occupato saldamente la posizione centrale, prima perla di una giornata memorabile per i portacolori dell’Alpi Centrali sulla pista piemontese di Claviere.

Il livignasco ha davvero espresso il meglio di sé e ha subito messo in chiaro le cose nella prima manche, costruendosi un vantaggio di 93/100 su Francesco Colombi (Equipe Limone), già vincitore del superg, e di 1”36 sull’altro lombardo Matteo Bendotti (Radici Group).

Lungi dal farsi tentare di amministrare questi cospicui margini, è sceso con grande sicurezza anche nella seconda manche, lasciando Colombi a un distacco complessivo di 1”87 e Bendotti a 2”69. Un vero e proprio trionfo per Simon, che conferma la sua ottima annata.

Entrano nella top ten di questa competizione anche Simone Da Prada dello sci club Bormio, che ha chiuso in settima posizione e Filippo Della Vite dello sci club Radici Group che raccoglie l’ottavo posto.

L’Alpi Centrali – seconda perla di giornata – ha firmato anche la gara al femminile, vinta da Ilaria Ghisalberti (Radici Group), che ha preceduto Elisa Pillar Lucchini (Azzurri Cervinia) e la piemontese Sara Allemand. Sempre per quanto riguarda i colori del Comitato entra nella top ten di questo slalom gigante anche Laura Rota dello sci club UBI Banca Goggi.

Altri risultati e curiosità sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 1 aprile


© RIPRODUZIONE RISERVATA