Sci alpino, Elenca Curtoni decima nel superg di Coppa
In questa foto d’archivio Elena Curtoni durante una gara

Sci alpino, Elenca Curtoni decima nel superg di Coppa

Eccellente risultato per la morbegnese nella gara di Coppa del mondo andata in scena oggi a Soldeu, vinto dalla milanese Federica Brignone

Nella bufera di neve che ha investito la gara, costringendo gli organizzatori ad allestire un percorso più corto, è emersa la squadra azzurra capace di cogliere risultati di livello nella kermesse iridata.

L’azzurra Federica Brignone si è imposta con il tempo di 57”33, precedendo la statunitense Laurenne Ross (57”46) e l’austriaca Tamara Tippler (57”70). Per la Brignone è il 12/o podio in carriera: 2 vittorie, 4 secondi posti e 6 terzi, oltre all’argento mondiale in gigante nel 2011.

Per l’Italia, favorite anche dalle migliori condizioni meteo ad inizio gara, è arrivata Sofia Goggia, quarta in 57”77, Elena Fanchini quinta in 57”84, e Johanna Schnarf sesta in 58”02; poco più indietro Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Nadia Fanchini e Daniela Merighetti.

Si è gareggiato sotto una nevicata sempre più forte e con visibilità non perfetta, su un tracciato accorciato per il maltempo in quota e con gara rinviata di 3 ore. In classifica generale, nonostante la caduta di oggi, Lindsey Vonn resta al comando: la svizzera Lara Gut, infatti, è finita solo sedicesima e non ha approfittato per sorpassare l’americana, ora a +8. La Vonn è in testa anche in superG.


© RIPRODUZIONE RISERVATA