Sci alpino, Curtoni terza nel parallelo di Coppa del mondo
Irene Curtoni ha ottenuto il terzo posto nello slalom paralleo di Coppa del mondo svoltosi in Francia

Sci alpino, Curtoni terza nel parallelo di Coppa del mondo

Mentre i maschi ancora non hanno conquistato neppure un terzo posto, le ragazze azzurre di sci alpino continuano a regalare grandi soddisfazioni all’Italia.

La valtellinese Irene Curtoni è infatti arrivata terza nello slalom speciale parallelo di Courchevel: ha vinto la campionessa Usa Mikaela Shiffrin, 35/o successo in Coppa del mondo a soli 22 anni con in più’ tre titoli mondiali, uno olimpico e una Coppa assoluta. Seconda la slovacca Petra Vlhova.

Per Irene - 32 anni della Valgerola - è il secondo podio in carriera dopo il terzo posto nel gigante tedesco di Ofterschwang nel 2012. Sorella di Elena, ora infortunata e pure lei della nazionale, Irene ha davvero lo sci nel sangue. Il suo podio - il sesto per l’Italia in questo scorcio di stagione dopo i tre di Manuela Moelgg ed i due di Sofia Goggia - è arrivato nello speciale parallelo, la disciplina storicamente più avara per l’Italia. Tra le 32 atlete in gara, per l’Italia c’erano solo tre atlete al via: Chiara Costazza, Manuela Moelgg e Irene Curtoni. Le prime due sono state eliminate ai sedicesimi con la Moelgg che ha preso anche una botta al collo. Irene Curtoni invece ha prima eliminato la austriaca Stephanie Brunner, a seguire la tedesca Jessica Hilzinger e l’altra austriaca Katharina Truppe.

Quasi inevitabilmente in semifinale si è dovuta però arrendere a Mikaela Shiffrin, da anni la n.1 al mondo in slalom speciale.Ma nella finale per il terzo posto Irene ha battuto la norvegese Maren Skjold, finita fuori in una delle 23 porte del veloce tracciato.

La Coppa del mondo femminile osserva ora la pausa natalizia. Si gareggia di nuovo il 28 e 29 dicembre con le ultime tappe del 2017 a Lienz, in Austria: slalom gigante e slalom speciale.

Leggi tutto su La Provincia di Sondrio in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA