Scegli la tua scuola, iniziano martedì le iscrizioni on line

Sono coinvolte quasi 5mila famiglie tra chi frequenterà la prima media o le superiori. Una nuova app darà informazioni sui diversi istituti.

Conto alla rovescia per le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado di scuola in vista del nuovo anno scolastico 2020-2021, obbligo che in provincia coinvolge all’incirca 5mila famiglie a partire da martedì 7 gennaio. Sono 1.517 i bambini, che stanno terminando la scuola primaria e che dal prossimo settembre inizieranno il percorso alla secondaria di primo grado o scuola media come in molti ancora la chiamano.

Mentre sono poco meno di 1.700 invece quelli che inizieranno le scuole superiori, attualmente frequentanti la terza media. I restanti invece sono bimbi che iniziano la scuola primaria, ad oggi alunni nella scuola dell’infanzia.

I genitori avranno tempo sino a venerdì 31 gennaio per esprimere la loro preferenza e scegliere la scuola per il proprio figlio. Un’iscrizione, come accade ormai da alcuni anni, da inoltrare esclusivamente online. Seduti davanti al computer bisogna navigare sul portale dedicato dal ministero all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, sul quale è già stato possibile registrarsi - primo passo obbligatorio per mandare avanti la pratica – dallo scorso 27 dicembre. Gli unici a far eccezione, che devono inoltrare la domanda cartacea, sono quelli che si devono iscrivere all’asilo oppure in una scuola paritaria.

Tra l’altro per affiancare i genitori nella scelta è disponibile quest’anno una nuova app del portale “Scuola in chiaro”, che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro). Grazie a questa applicazione, a partire da un QR code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio. All’atto dell’iscrizione on line, i genitori che devono iscrivere il figlio alla scuola media dovranno indicare l’orario settimanale preferito. Potranno scegliere tra tempo ordinario di 30 ore oppure tempo prolungato (da 36 fino a 40 ore), se servizi e strutture lo consentiranno. In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, sarà possibile indicare fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono ricordarsi di barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.

Per le iscrizioni alle scuole superiori le famiglie esprimeranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola prescelta. Oltre alla scuola preferita è possibile indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA