Ricco il programma di “Sondrio è... inverno”: un depliant per orientarsi
I sondriesi potranno dare il benvenuto al 2018 in piazza Garibaldi: festa con Radio Numer One

Ricco il programma di “Sondrio è... inverno”: un depliant per orientarsi

Entra nel vivo il cartellone di “Sondrio è... inverno”, che fra brindisi in piazza, concerti, appuntamenti con scuole e associazioni, presepi e mercatini accompagnerà la città fino a Natale e all’anno nuovo. In compagnia, come per la festa di Capodanno che in piazza Garibaldi porterà intrattenimento e animazione per tutti, dalle famiglie con bambini ai ragazzi che han voglia di ballare. «Quest’anno il programma comprende oltre una cinquantina di eventi, alcuni già andati in scena nei giorni scorsi – ha spiegato ieri a palazzo Pretorio l’assessore Cinzia Cattelini presentando l’iniziativa -, frutto del lavoro degli uffici del Comune e della disponibilità di associazioni, scuole, soggetti privati che si mettono in gioco per consentire alla città di trascorrere questo periodo dell’anno in allegria».

Nel depliant realizzato per l’inverno 2017 – 2018, in distribuzione in questi giorni, il Comune ha suddiviso gli appuntamenti per aree tematiche, partendo da mercatini natalizi, aperture dei negozi e mercati straordinari per passare alla pista di pattinaggio, al cartellone del Teatro Sociale con gli spettacoli inseriti nelle stagioni, le iniziative delle associazioni e l’ormai consueto concerto di Capodanno con l’orchestra Antonio Vivaldi, di scena il 31 dicembre alle 17 (anziché il primo gennaio, come negli anni passati), e i concerti natalizi organizzati dal Coro Cai (di scena sabato), da parrocchia e Gruppo sportivo di Triangia (sempre sabato) e dal coro Desdacia Tellini (il 23 dicembre).

A completare il quadro, le mostre in città – a tema e non – e i presepi che si potranno visitare fino all’Epifania: quello di piazza Cavour dell’associazione Il centro storico, quello “al Crap” di Scarpatetti della scuola media Sassi con l’associazione culturale Scarpatetti, quelli dell’Istituto Pio XII in via Carducci e in Garberia, e le realizzazioni iscritte al concorso “Presepi di paese” organizzato dall’Ecomuseo del Rolla.

Nelle piazze invece andranno in scena diversi incontri: domenica in piazza Garibaldi ci sarà il falò di Natale del gruppo della Protezione civile, mentre piazza Campello ospiterà gli auguri delle forze dell’ordine (lunedì) e del Cai, che il 22 organizzerà un falò e la discesa dei Babbi Natale dal campanile.

Non mancherà il tradizionale appuntamento con gli auguri della giunta comunale, il 24 alle 18,30 nel cortile del municipio. E per Capodanno tornerà la festa in piazza Garibaldi con Radio Number One: dalle 20 ci saranno musica e animazione per i bambini, alle 21,30 si giocherà a “Indovina la tua canzone”, poi musica, scenografie di luce e animazione per accompagnare il conto alla rovescia per la mezzanotte. E dopo il brindisi inizierà il “Radio Number One party”, con musica per tutti i gusti – ha spiegato Bruno Ligari, che condurrà la serata – con il dj Emiliano Zero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA