Sabato 07 Giugno 2014

Regionali potenziati

Il nuovo orario estivo

Potenziate le corse dei treni regionali

Nessun taglio al servizio ferroviario nonostante le minori risorse trasferite dallo Stato, ma piuttosto più collegamenti interregionali con le località del lago Maggiore e del mar Ligure, in collaborazione con Piemonte e Liguria; più corse dirette per Lecco e la Valtellina e più coincidenze treno più treno e treno più bus e più corse fra la Lombardia e il Canton Ticino.

Sono queste alcune delle principali novità del cambio orario estivo che entrerà in vigore da domenica 15 giugno e che è stato presentato ieri dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli e dall’amministratore delegato di Trenord Luigi Legnani.

Per quanto riguarda le linee che interessano più direttamente la provincia di Sondrio - la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano e la Colico-Chiavenna - il progetto, così come condiviso con le amministrazioni provinciali di Lecco e Sondrio, prevede il miglioramento dei collegamenti per Lecco e dell’accessibilità per la Valtellina e la Valchiavenna, anche in ottica turistica, tramite il potenziamento delle corse veloci Milano-Lecco-Tirano, anche nei giorni festivi.

Il piano introduce la razionalizzazione di alcune corse locali poco utilizzate sulla Milano-Lecco, sulla Calolziocorte-Sondrio e sulla Sondrio-Tirano, oltre che la revisione degli orari della Colico-Chiavenna nel servizio festivo e di agosto, in modo da garantire maggiori corrispondenze possibili a Colico da e per Milano e la revisione degli orari dei bus di valle per migliorare coincidenze treno più bus per Valgerola, Valmasino e Valmalenco. Innanzitutto ci saranno 6 nuove corse regionali tra Milano-Sondrio e Tirano: da Tirano alle 12,06, alle 16,06 e alle 18,06e da Milano Centrale alle 7,20 (in coincidenza con il trenino rosso del Bernina), alle 9,20 e alle 13,20. È poi previsto il potenziamento del servizio Milano – Valchiavenna nei giorni festivi con 2 nuove corse al pomeriggio, il posticipo dell’orario del treno diretto festivo Milano-Chiavenna e nuovi orari treni festivi e ad agosto (dal 4 al 22 ) che consentono sempre il cambio con treni i regionali da e per Milano. In più, in collaborazione con la Provincia ci saranno nuovi orari estivi dei bus coordinati con il treno.

© riproduzione riservata