Rally Coppa Valtellina

Ecco cartine e filmati

Si sono aperte mercoledì 13 agosto le iscrizioni al 58° Rally Coppa Valtellina in programma il 13 e 14 settembre con partenza e arrivo in Piazza Campello nel capoluogo e un tracciato di gara rinnovato rispetto al format delle ultime edizioni. Un lavoro enorme quello che sta portando avanti il team della Promo Sport Racing che per tre anni si é assicurata la possibilità di organizzare un rally che, vale la pena ricordare, in Italia é secondo per numero di edizioni disputate solo alla Targa Florio 2016 e che si appresta tra due anni a festeggiare il traguardo della sessantesima edizione.

Si sta lavorando su più fronti per fare in modo che il Coppa Valtellina del prossimo settembre diventi una festa per gli equipaggi protagonisti e per i tanti appassionati che dovrebbero riversarsi sulle strade ad assistere al passaggio delle vetture. Imponente come al solito l’esercito di volontari che scenderanno in campo allo scopo di garantire la sicurezza. Quasi 200 i commissari di percorso previsti lungo la gara, 4 i team di decarcerazione, 7 le ambulanze con medici rianimatori a bordo, elicottero allertato su ogni prova, il tutto sotto controllo dalla direzione gara che sarà a Sondrio, nella sede della scuderia presso il Policampus, coordinato da un servizio radio che da ogni intermedio terrà controllato ogni istante della gara. Sotto il profilo mediatico, è prevista la diretta TV della prova speciale “Ronde Albosaggia” oltre al palco di partenza e di arrivo. Grazie all’accordo con TSN, l’emittente locale che già da anni garantiva la diretta radio di tutta la gara e, che continuerà il vecchio servizio, si potrà seguire la gara sul canale digitale terrestre 172.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per l’8 settembre. Il quartier generale della gara e rally village a Sondrio è fissato nella sede operativa della scuderia al Policampus scolastico in via Tirano

Sempre a Sondrio al Policampus si effettueranno la distribuzione dei radar il 6 settembre dalle 9-12.00

14.00-18.00 e il 12 settembre dalle 9.00-12. Le verifiche sportive sono previste il 13 settembre nell’orario 09.00-13.30. Verifiche tecniche lo stesso giorno dalle 9.15-14. Ricognizioni fissate il 6 settembre dalle 10.00-20.00 e il 12 settembre negli orari 10-20.

Sabato 13 è previsto lo shakedown su un tratto della Ps Ronde Albosaggia nell’orario 10-14, con partenza da Sondrio alle 17.31. La prima prova speciale della Ronde Albosaggia lungo 2,4 km in ordine inverso di numero scatterà alle 18.15. Passarella in centro Sondrio con Aperirally invece alle 19.01. Riordino Notturno Sondrio Policampus.

Domenica 13 ripartenza da Sondrio alle 7.31, con assistenza nella zona artigianale di Chiuro. La prova speciale di Piscina sarà da ripetersi 3 volte per km 12,45, Carona (al contrario rispetto lo scorso anno ) lungo km 11,70 da ripetersi due volte, mentre la speciale di Castello di km 6,9 si effettuerà due volte. Arrivo a Sondrio in piazza Campello per le premiazioni alle 17.01. Parco Chiuso al Policampus.

Sul nostro sito, grazie alla collaborazione dell’organizzazione del rally, sono visibili cartine e video delle prove speciali.

Curiosità, interviste aggiornamenti su La Provincia di Sondrio in edicola tutti i giorni

© RIPRODUZIONE RISERVATA