Ponte Pai, provinciale chiusa  Ancora 270 giorni di lavori
Il cantiere sta procedendo e a novembre ci sarà il lavoro di ancoraggio del ponte

Ponte Pai, provinciale chiusa

Ancora 270 giorni di lavori

Giovedì e venerdì prossimi niente traffico soltanto la mattina. Dal 7 all’11 novembre tutto il giorno, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Chiusura totale al traffico dalla prossima settimana per la strada provinciale della Valgerola. Mentre procedono i lavori di realizzazione del ponte che servirà a superare la Val di Pai, tra i territori comunali di Pedesina e Gerola Alta, si impone lo stop alla circolazione dei veicoli per consentire una nuova fase del cantiere che fino ad oggi ha interessato la zona a monte della carreggiata nel punto più a valle dell’imbocco del ponte.

L’ordinanza emessa dalla Provincia indica che la chiusura totale al traffico della strada, in corrispondenza del cantiere in località Val di Pai, sarà giovedì e venerdì della prossima settimana, 3 e 4 novembre solo nella fascia mattutina e per la settimana compresa tra il giorno 7 novembre e l’11 per l’intera giornata. Le fasce orarie saranno dalle 8,30 alle 13 (questo l’orario per le prime due giornate di chiusura) e dalle 14 alle 17. La chiusura a fasce orarie, annunciata già all’avvio del cantiere che fino ad oggi non ha mai imposto particolari modifiche alla circolazione dei veicoli lungo la provinciale, risulta necessaria a consentire lo scarico e il montaggio degli elementi metallici della testa dell’antenna e del tirante d’ancoraggio del ponte che supererà il tratto di percorso stretto e sovrastato da un versante instabile per raggiungere la sponda opposta della valle e immettersi nuovamente sulla strada provinciale che prosegue verso Gerola. L’opera, definita strategica dalla Provincia sia per garantire un collegamento sicuro con il fondovalle superando un tratto particolarmente critico della strada, sia per il rilancio turistico della zona, è stata avviata nello scorso mese di maggio dopo il fermo dei lavori durato anni a seguito di un contenzioso con l’impresa che stava realizzando i lavori.

L’investimento complessivo per l’intervento è pari a 3milioni 914mila euro. Il ponte che bypasserà l’attuale percorso stradale attraverso la Val di Pai avrà una luce netta di 110 metri. Il tempo previsto per la realizzazione dell’opera in corso da circa sei mesi, è complessivamente di 270 giorni. Il presidente della Provincia, Luca Della Bitta, aveva definito l’avvio del cantiere «un risultato ottenuto grazie al lavoro e all’impegno di due anni dell’amministrazione provinciale. Il ponte sul Pai è un segno di grande attenzione al territorio e innanzitutto alla Valgerola, un’opera attesa dai cittadini di questa valle ma soprattutto con una grande ricaduta turistica».


© RIPRODUZIONE RISERVATA