Piazza San Giovanni, lunedì via ai lavori
La piazza si rifà il trucco

Piazza San Giovanni, lunedì via ai lavori

Morbegno: nuovo porfido e corsie riservate per i pedoni. Il progetto prevede sempre meno spazi per le auto. Il sindaco: «Un’opera importante che cambierà il volto alla nostra città. Allo studio la riduzione dei parcheggi».

Parte lunedì con il nuovo porfido e i nuovi camminamenti la razionalizzazione di piazza San Giovanni, che nelle intenzioni della giunta Ruggeri dovrà trasformarsi in piazza «urbana», lasciando più spazio ai pedoni. Per due settimane traffico off limits nel piazzale e viabilità che cambia nella zona centrale. La settimana prossima avranno inizio i lavori per la sistemazione della pavimentazione di via Cappuccini e piazza San Giovanni.

Il primo intervento, che avrà durata di circa due settimane, riguarda via Cappuccini sino allo sbocco su piazza San Giovanni e comporterà la completa sospensione della circolazione dei veicoli (i pedoni invece avranno libero acceso alla piazza).

Sarà interdetto poi lo sbocco pedonale del passaggio privato che collega la via Cappuccini a piazza Caduti per la Libertà. Per consentire l’accessibilità veicolare alla piazza sarà temporaneamente sospesa la limitazione del traffico (Ztl 3) su via San Giovanni, via Fontana e via Ninguarda. (informazioni alla polizia locale ai numeri 0342 606224/606229). I lavori di lunedì rientrano nei tre lotti dell’intervento del pacchetto di opere pubbliche che il Comune realizzerà entro l’estate e che prevede la creazione di camminamenti lungo il perimetro della centralissima piazza sulla quale si affaccia la collegiata San Giovanni. La giunta ha approvato il mese scorso il progetto del secondo lotto per 80mila euro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA