Pian di Spagna, branco di cervi  attraversa la strada (video)
Gli animali nei prati accanto alla strada

Pian di Spagna, branco di cervi

attraversa la strada (video)

Un branco di centinaia di esemplari attraversa quasi indisturbato la strada tra Sorico e Nuova Olonio nel Pian di Spagna.

Un branco di cervi nei prati, attraverso i campi, in transito sulla strada. Centinaia di capi– ormai da anni stanziali nella Riserva Naturale del Pian di Spagna – vengono immortalati i tra Dubino e Sorico, in questi giorni in cui i veicoli in transito sono pochissimi, anche da chi percorre le arterie stradali che solcano la zona di confine tra le province di Sondrio e Como.

https://www.laprovinciadisondrio.it/videos/video/branco-di-cervi-al-pian-di-spagna_1045563_44/

Suggestivo, certo, come le immagini che pubblichiamo qui a fianco, tratte da un video girato ieri e divenuto ben presto virale in Valtellina. Ma molto pericoloso per chi percorre le strade e gravemente dannoso per le coltivazioni, ormai invase dai selvatici nonostante i recinti elettrificati e le altre misure di prevenzione.

Un problema annoso che da anni scatena le proteste degli agricoltori e che anche la nuova amministrazione della Riserva ha preso in mano dal momento del suo insediamento, avvenuto a dicembre: «Abbiamo attivato da subito i piani di riequilibrio faunistico cominciando con i cinghiali, le nutrie e poi il più complesso il tema dei cervi - afferma il presidente della Riserva, Roberto Vignarca -. Avevamo detto da subito che per la presenza dei cervi in Riserva la metodologia di intervento sarebbe stata più complessa. Invitiamo tutti coloro che transitano e vivono nel territorio della Riserva ad adottare comportamenti di attenzione e prudenza nonché ai mali intenzionati a desistere da effettuare la benché minima azione di disturbo nei confronti dei cervi. Insieme riusciremo a risolvere nel modo migliore anche questa situazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA