Percorso di studi da scegliere, «seguite i vostri sogni»

Percorso di studi da scegliere, «seguite i vostri sogni»

Cita Caparezza ed il suo “fai sempre ciò che ti fa stare bene” Fabio Molinari, che all’apertura delle iscrizioni al nuovo anno scolastico 2019-2020 ha deciso di dare alcuni consigli agli studenti di terza media

«Come canta Caparezza alla fine quello che veramente conta - sostiene il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio - è affrontare la scuola superiore con serenità ed anche un po’ di divertimento. Fate quello che vi fa stare bene».

Evitando però alcuni rischi: l’emulazione delle scelte famigliari, la rivincita sulle “delusioni” dei famigliari o la convinzione« del tutto infondata, che vi siano scuole di serie A (i licei), di serie B (gli istituti tecnici) e di serie C (i professionali statali o provinciali)». «Sentitevi liberi di scegliere senza dover portare il peso di frequentare una scuola che valga più o meno di un’altra».

Nel panorama scolastico provinciale tra l’altro ci sono anche alcune novità per chi in questi giorni farà la sua iscrizione, indirizzi che debutteranno nel settembre 2019, come «il liceo linguistico all’Alberti di Bormio, lo scientifico ad indirizzo sportivo al Leonardo da Vinci di Chiavenna, il liceo musicale - unico in provincia - al Nervi Ferrari” di Morbegno» spiega Molinari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA