Passeggiata tra le note  gospel e cultura  Gli eventi fanno il pieno
Una giornata all’insegna dei cori e della musica in centro a Sondrio (Foto by Foto Gianatti)

Passeggiata tra le note

gospel e cultura

Gli eventi fanno il pieno

Weekend in cittàSuccesso per la rassegna del Comune

Cori e musica alla Piastra, oggi ancora il rally Valtellina

In ottobre “Formaggi in piazza” più “La via dei Palazzi”

Temperature quasi estive e uno splendido sole hanno abbracciato idealmente Sondrio in un sabato dal forte sapore di normalità. Il capoluogo di provincia, nei suoi diversi quartieri, ha infatti ospitato una serie di manifestazioni all’insegna della musica, dell’arte e dello sport.

Alla Piastra, ad esempio, è andata in scena la seconda delle tre giornate dedicate a “Passeggiando tra le note”, la rassegna musicale organizzata dal Comune di Sondrio, dal consorzio Sol.co. e dall’accademia musicale “Antonio Lamotta”.

I vari appuntamenti di ieri sono stati dedicati all’armonia, uno degli elementi più densi che compongono e caratterizzano la musica: grandi e piccini in mattinata hanno avuto l’occasione di partecipare a un laboratorio ludico-didattico dedicato al gospel, mentre nel pomeriggio, attraverso la cosiddetta “passeggiata sonora” i sonori hanno potuto scegliere da che tipo di musica farsi conquistare (reggae, pianoforte e voce, chitarra e voce tra le opzioni) e, contemporaneamente, andare alla scoperta di vari angoli, anche nascosti, del quartiere sud-ovest che, in questi mesi sta vivendo un profondo processo di rinnovamento e riqualificazione che passa non soltanto attraverso interventi edilizi e infrastrutturali, ma anche attraverso eventi culturali e che coinvolgano i residenti come quello in corso in questo weekend.

La serata di ieri, al pattinodromo della Piastra è stata poi caratterizzata da una serie di concerti, mentre “Passeggiando tra le note” proseguirà anche nella giornata odierna con una serie di appuntamenti musicali che porranno al centro la melodia.

La musica ha caratterizzato anche gli eventi nel centro cittadino con la sfilata di alcune bande da piazzetta Teresina Tua Quadrio fino in piazza Garibaldi, anche se il protagonista assoluto proprio nel centro storico, non solo di ieri, ma anche di oggi, è stato e sarà il rally, con l’edizione numero 64 della Coppa Valtellina. Nonostante la manifestazione non preveda la presenza di pubblico nelle prove speciali, nel parco chiuso e nel parco assistenza, ieri in piazza Garibaldi sono stati molti i curiosi e gli appassionati che hanno voluto assistere da vicino alla sfilata prima e alla partenza effettiva poi dei 106 equipaggi in gara, magari approfittando anche per fare una foto.

Il programma

E, sperando che il clima sia favorevole come è successo nella giornata di ieri, anche nel prossimo weekend il capoluogo di provincia sarà caratterizzato da una serie di importanti eventi che, stavolta, metteranno al centro l’enogastronomia e le bellezze architettoniche cittadine. Il 2 e 3 ottobre prossimi, infatti, sono in programma “Formaggi in piazza” e “La via dei Palazzi”, manifestazioni che saranno accompagnate anche da una serie di iniziative di contorno che promettono di coinvolgere e divertire i sondriesi, e non solo, di tutte le età.


© RIPRODUZIONE RISERVATA