Papa Francesco
il 7 maggio a Milano

L’annuncio del cardinale Angelo Scola: papa Francesco a Milano il prossimo 7 maggio

Papa Francesco visiterà la Diocesi di Milano il prossimo 7 maggio: l’annuncio ufficiale è stato dato stamane dal cardinale Angelo Scola.

La visita pastorale milanese del Papa «sarà una sola giornata, da mattina a sera, ma sarà molto intensa perché il Papa non fa mai la siesta». Così il cardinale Scola, ha descritto scherzosamente la prossima visita papale, di cui ha dato l’annuncio ufficiale questa mattina in Duomo, al termine dell’incontro dei sacerdoti ambrosiani con Sua Beatitudine, il cardinale Béchara Boutros Raï, patriarca dei Maroniti in Libano. Scola ha spiegato che è «prematuro» parlare di una messa in Expo perché «il contenuto del programma è tutto da discutere. «Avete visto quanto questo Papa sia personale, ci vedremo e si deciderà». Di certo c’è che «ci tengo - ha sottolineato Scola - che sia una visita per la città e non solo per la Chiesa». La visita del Papa - è stato fatto notare a Scola - avverrà in piena campagna elettorale: «la campagna elettorale è un elemento interessante della vita di una città, ma c’è - ha spiegato l’arcivescovo - molto altro».

Domani intanto il Consiglio Episcopale si riunirà per dare avvio alla preparazione di questo grande evento, il cui annuncio in Duomo è stato accolto dall’applauso dei sacerdoti ambrosiani. «Il gesto del Santo Padre - ha detto Scola - è segno delicato di affetto e di stima per la Chiesa ambrosiana, per la metropoli milanese e per la Lombardia tutta». La visita si inserisce «nell’anno Giubilare che Papa Francesco ha indetto - ha spiegato ancora - per documentare la vicinanza della Chiesa, nella verità e nella carità, a ogni uomo e a ogni donna, di qualunque età, censo e cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA