Palio delle contrade, trionfa San Rocco

Lunedì scorso ha conquistato la vetta della classifica generale per non lasciarla più e, sabato sera, San Rocco si è aggiudicata la vittoria della sessantesima edizione della manifestazione organizzata dalla Pro loco di Sondrio.

Con 1975 punti totali, la compagine capitanata da Andrea Serini è riuscita a contenere le insidie di Trieste, distaccandola di 135 lunghezze. Determinante per il successo è stata la vittoria nella “caccia al tesoro” proposta sabato pomeriggio, ma anche il successo nella finale del torneo di calcio, dove San Rocco ha surclassato Milano 6 a 1. Mediocre, invece, è stata la prestazione nella scalata al palo della cuccagna, dove i vincitori del Palio non hanno raggiunto la cima, ma si sono fermati a cinque metri di altezza in poco più di 34 secondi.

Le premiazioni si sono aperte con la consegna del trofeo che da otto anni viene assegnato da Piastra e Vecchia al contradaiolo più leale, entusiasta, ricordando i valori vissuti dalla compianta Lisa Garbellini. Per la prima volta il premio non è stato attribuito ad un singolo, ma ad una contrada, quella di Ronchi, «perché - recitava la motivazione - sia di esempio a tutte le altre per dedizioni, entusiasmo, disponibilità, sana competitività e sportività».

San Rocco, oltre alla vittoria del Palio, si è aggiudicata anche il trofeo dei giochi e quello di calcio, Trieste - seconda con 1840 punti - quelli di pallavolo e basket. In terza posizione si è classificata Vecchia (1780 punti), grazie alla vittoria nel “Palio dei piccoli”, seguita da Piastra e Ponchiera, quarte a pari merito con 1570 punti. Sesta Milano (1500), che per i primi due giorni aveva condotto la classifica generale, seguita di 5 punti da Ronchi e poi da Brigata Orobica (1420). Ultima in classifica, ma applaudita calorosamente dal pubblico per la propria tenacia e costanza, Trento (905 punti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA