Ospedale di Gravedona,
assalto al pronto soccorso

Numeri record nelle festività al Moriggia Pelascini: il 27 dicembre toccata quota 100 accessi giornalieri. Turisti dalla Valtellina e villeggianti in crescita

Le vacanze natalizie hanno rappresentato un periodo di super afflusso al pronto soccorso dell’ospedale di Gravedona, con addirittura cento accesso giornalieri a fronte di una media di 30/40. Occorre considerare che in questo periodo il territorio ospita numerosi turisti e proprietari di seconde case; parecchi utenti arrivano anche dalle piste di sci della vicina Valtellina, gli anziani, in questo periodo invernale, soffrono maggiormente di mali di stagione e in periodo natalizio, inoltre, più medici di base sono in ferie.

Fatto sta che il 27 dicembre sono stati superato i 100 accessi giornalieri, ma anche negli altri giorni l’afflusso non è stato molto inferiore. Al Moriggia Pelascini si parla normalmente di “iper afflusso” quando si supera la quota dei 55 accessi giornalieri e il record assoluto nel corso di un mese si era registrato lo scorso mese di scorso luglio con 1970 accessi, corrispondenti a una media di circa 65 al giorno.

Il direttore sanitario, Roberto Antinozzi spiega: «Una serie di fattori concomitanti sta facendo sì che il nostro ospedale stia diventando sempre più un punto di riferimento anche per le urgenze. Di recente, in particolare, sono andati in pensione alcuni medici di base storici del territorio ed è venuto un certo tipo di continuità. Al di là dei picchi registrando in queste vacanze natalizie, insomma, direi che è in corso un cambio di rotta a cui dobbiamo far fronte».

L’articolo completo su La Provincia di sabato 4 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA