Maltempo, notte di paura
in Valchiavenna
Chiusa la strada Campodolcino-Isola

Ancora pioggia torrenziale - A Verceia la gente barricata nelle case protette da assi e sacchi di sabbia nel timore di esondazioni

Situazione difficile per il maltempo a causa delle piogge degli ultimi giorni.

Venerdì mattina è stata interrotta la provinciale fra Campodolcino e Isola per uno smottamento dovuto al maltempo. Sono intervenuti i vigili del fuoco. La circolazione è garantita sulla statale 36 (Campolcino-Pianazzo) per le auto, mentre la situazione si complica per i mezzi pesanti. Seguiranno aggiornamenti.

A Verceia sacchi di sabbia e tavole di legno all’ingresso delle abitazioni, delle cantine e dei garage, cittadini chiusi in casa e volontari pronti a soccorrere persone in difficoltà. A settantadue ore dal nubifragio di lunedì, Verceia si è fatta trovare pronta per la nuova ondata di maltempo. I cittadini hanno lavorato per difendere le proprie abitazioni da eventuali nuove esondazioni dei torrenti posizionando sacchi di sabbia e assi di legno.

A Verceia sotto osservazione è rimasta la Valascia, il corso d’acqua che scende dalla montagna verso la statale. «Abbiamo potuto contare sul supporto di vigili del fuoco e Protezione civile che hanno ripulito vallette e scarichi, in modo da agevolare il deflusso dell’acqua a valle» spiega il sindaco Flavio Oregioni, giunto al quarto giorno consecutivo di allerta in municipio . I danni subito finora non sono ancora stati quantificati, ma si parla di diverse centinaia di migliaia di euro. L’attenzione si concentra anche sul tornante che sale lungo il versante del piccolo torrente conosciuto con il nome di “Voghia”. Continua, infatti, l’evacuazione di quindici cittadini che vivono nella parte bassa di via Corte, poco sopra la chiesa parrocchiale, e di un paio di abitazioni in via Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA