Morte di Martinalli
Il giovane investitore
patteggerà la pena

Il titolare del Crown’s pub venne travolto e ucciso a Colico nell’ottobre scorso. L’udienza fissata in luglio

Per lui, il sostituto procuratore della Repubblica di Lecco Paolo Pietro Mazza, ha chiesto il processo con il rito immediato, con udienza fissata per i primi di luglio. Ma il suo difensore, avvocato Fabrizio Consoloni , dopo un incontro con il pubblico ministero ha ottenuto il consenso al patteggiamento allargato, con pena ancora da definire: si attende ora, dunque, la fissazione dell’udienza davanti al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecco Nora Lisa Passoni .

Queste le ultime novità sulle indagini, ufficialmente concluse, scaturite dalla tragica fine di Alessandro Martinalli, 57 anni, di Cosio Valtellino. L’uomo, titolare con la famiglia del Crown’s Pub di Rogolo, attorno alle 4 di notte dello scorso 25 ottobre mentre si trovava a piedi in via al Trivio, poco lontano dal parcheggio della discoteca Continental, era stato investito da un’auto, un’Audi A4 che non si era fermata a prestagli soccorso. Alla guida della vettura Gabriel Balbiani, elettricista di 22 anni di Bellano, arrestato dai carabinieri poche ore più tardi, individuato a Piona attorno alle 8 del mattino ancora a bordo dell’auto.

A lui è stato contestato il reato di omicidio stradale, aggravato dalla guida in stato di ebbrezza e dalla fuga. Il suo avvocato difensore Fabrizio Consoloni, attraverso una consulenza di parte depositata in Procura, è riuscito a dimostrare come il suo assistito, che – sottoponendosi volontariamente anche a tutta una serie di accertamenti medici, è risultato che non stava guidando sotto l’effetto dell’alcol – il punto in cui avvenne la tragedia era completamente senza illuminazione e che Martinalli, Martin per tutti, era vestito di scuro e chino in mezzo alla strada, non visibile, dunque al conducente. Che, sotto choc, si sarebbe dato alla fuga in stato confusionale.

Da qui il consenso al patteggiamento allargato, che - come detto - deve però ancora essere definito nella quantificazione della pena da sottoporre poi al gip, a cui spetta - ovviamente - l’ultima parola.

Balbiani venne scarcerato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Lecco Salvatore Catalano tre giorni dopo i fatti: gli venne applicata la misura degli arresti domiciliari

Martinalli aveva trascorso la serata alla discoteca Continental con i coscritti. Sull’Audi A4 che l’ho aveva investito viaggiavano sei persone, una in più del consentito. I ragazzi stavano facendo ritorno a casa dopo una serata passata in un locale. Tutti sentiti dai carabinieri, avrebbero dichiarato di non essersi accorti della presenza di una persona in mezzo a strada, fino a quando avevano sentito un botto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA