Morbegno, Valeriana chiusa dalle 8, presidiata via Forestale

Morbegno, Valeriana chiusa dalle 8, presidiata via Forestale

Oggi chiude la Valeriana, si annunciano disagi sulla statale 38, che verrà presidiata dagli agenti della polizia locale per cercare di agevolare il passaggio degli automobilisti.

Da oggi alle 8 di mattina e sino alle 18 del 26 febbraio la strada provinciale Valeriana all’altezza della Valletta di Traona sarà completamente chiusa al traffico per consentire i lavori in sicurezza per la nuova superstrada. «Inevitabilmente il provvedimento creerà dei rallentamenti nel traffico ordinario, soprattutto durante le prime giornate dove gli automobilisti dovranno prendere le misure rispetto alla novità viabilistica, sebbene oggi sia ancora giornata di chiusura per le scuole, che significa minore transito sulle strade, ma significa anche posticipare di un solo giorno la situazione - spiega il comandante della polizia municipale di Morbegno, Paolo Tarabini - . Per questo motivo intensificheremo il presidio di alcune zone sulla statale, per esempio penso alla rotonda all’incrocio con via Forestale dove si immetteranno anche i residenti delle frazioni retiche e in generale il tratto della Statale 38 dove inevitabilmente si sposterà e si intensificherà la circolazione diretta e proveniente dalla Costiera dei Cech».

Da Morbegno il primo varco utile per deviare verso la Valeriana sarà Cosio Stazione, poi Rogolo. In entrambe i casi però bisognerà mettere in conto l’attesa a un passaggio a livello ferroviario, «Delebio sarà la prima deviazione utile verso la Costiera dei Cech senza passaggio a livello sfruttando il sottopassaggio - spiega Tarabini -. Lungo l’intero tracciato della Bassa valle la ditta che si sta occupando dei lavori sulla superstrada ha riattivato la segnaletica per le deviazioni o la chiusura della Valeriana».


© RIPRODUZIONE RISERVATA