Morbegno, orario e offerta più ampi: Infopoint a pieno regime
Nuovi orari per l’Infopoint di piazza Bossi a Morbegno (Foto by Ph. grand)

Morbegno, orario e offerta più ampi: Infopoint a pieno regime

L’ufficio di piazza Bossi più vicino alle esigenze degli utenti. Aperto un’ora e 10 minuti in più dal lunedì a sabato e la domenica mattina.

Si amplia l’orario di apertura al pubblico e l’offerta a turisti e visitatori per adeguarsi alle novità imposte dall’ingresso nella rete degli Infopoint lombardi da parte del Consorzio turistico Valtellina di Morbegno. In seguito alla approvazione del progetto “Valorizzazione ed innovazione delle strutture di informazione ed accoglienza turistica” da parte di Regione Lombardia, nel mese di novembre 2016, il consorzio turistico del mandamento di Morbegno ha partecipato al bando per diventare Infopoint Lombardo. Adempiendo ai criteri necessari per lo svolgimento delle attività di informazione turistica, come previsto dalla legge regionale di riferimento, con decreto regionale la richiesta di omologazione da parte del Consorzio turistico è stata approvata ed è stato riconosciuto da Regione Lombardia Infopoint standard di Morbegno.

Il piano di attuazione della riforma degli Infopoint ha come obiettivi «la copertura geografica, in ottica di servizio per il visitatore, di tutte le aree di rilevazione turistica, l’individuazione dei criteri organizzativi per garantire il coordinamento, l’integrazione e l’uniformità dei servizi e la promozione dello sviluppo turistico grazie alla collaborazione con enti e organismi territoriali».

Nel settembre scorso i tecnici di Explora hanno provveduto all’installazione di vetrofanie e wallsticker con l’obiettivo di uniformare l’ufficio turistico all’immagine coordinata degli altri Infopoint di Regione Lombardia. Inoltre, nei mesi seguenti, numerosi elementi aggiuntivi, ad esempio dépliant e brochure relativi diverse aree tematiche, sono stati esposti presso l’Infopoint in un’ottica di sinergia sempre più ampia e coordinata. Con i nuovi orari entrati in vigore nei giorni scorsi, viene garantita - e superata - l’apertura di 56 ore settimanali richiesta da Regione Lombardia per gli infopoint standard.

I nuovi orari in vigore fino all’11 settembre prevedono l’apertura dell’infopoint di piazza Bossi da lunedì a sabato dalle 8 alle 12,40 e dalle 14 alle 18,10 e domenica dalle 8 alle 12.

Rispetto agli orari precedenti ci sono un’ora e 10 minuti in più quotidianamente, oltre al sabato pomeriggio e la domenica mattina. Orari di apertura prolungati incrementano efficacia ed efficienza rispetto alle esigenze dell’utenza, perseguendo l’obiettivo di consolidare il ruolo del Consorzio turistico come «punto di riferimento sia per i turisti che giungono nel mandamento, sia per la popolazione locale che desidera tenersi aggiornata sulle varie iniziative locali».

Secondo i dati diffusi ai soci dal consorzio, «la tipologia delle domande varia dalle informazioni generiche relative al territorio alla ricettività, dalle visite al patrimonio storico-artistico alle cartine escursionistiche, dagli eventi (manifestazioni, sagre, appuntamenti sportivi) agli orari dei mezzi di trasporto, solo per citare le categorie principali, ma la lista delle richieste inoltrate è veramente molteplice e variegata e gli operatori presenti in ufficio sono sempre pronti a soddisfare, con professionalità e disponibilità, le istanze più diversificate».


© RIPRODUZIONE RISERVATA