Morbegno, date e abbinamenti per la mostra del Bitto

La mostra del Bitto, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre, celebra quest’anno la sua 112esima edizione e si regala, come e più che negli anni passati, l’abbinamento con Gustosando in Valtellina e con Morbegno in cantina, inglobando non soltanto l’intera città, da sud a nord, dal centro storico al Polo fieristico provinciale, ma anche i dintorni.

L’edizione 2019 che la Comunità Montana di Morbegno sta organizzando, con il supporto del Consorzio turistico Valtellina di Morbegno e la collaborazione del Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto e del Comune di Morbegno, sarà fedele alla secolare tradizione nella sua essenza, ricca e varia come nella sua versione più recente, con proposte per grandi e piccoli, importanti testimonial e spettacoli.

Tutto e tutti ruoteranno attorno al protagonista indiscusso, il Bitto, che verrà celebrato insieme ai pastori e ai casari, eroi moderni, che ogni estate rendono possibile il proseguimento della tradizione. Sarà il Consorzio di tutela a coordinare il concorso dei formaggi, momento di incontro e di confronto per tutti gli operatori del settore lattiero-caseario provinciale, che, com’è usanza di pochi anni, non svelerà i nomi dei vincitori fino al momento della premiazione. L’appuntamento del sabato sera sarà, come si conviene, il clou dell’intera manifestazione.

Leggi tutto su La Provincia di Sondrio in edicola e non solo

© RIPRODUZIONE RISERVATA