Morbegno, cantiere viale Ambrosetti  Meno disagi per gli studenti
Uno scorcio del cantiere aperto lungo viale Ambrosetti a Morbegno (Foto by archivio)

Morbegno, cantiere viale Ambrosetti

Meno disagi per gli studenti

Grazie all’intesa raggiunta tra la giunta morbegnese e Iperal domani il parcheggio dell’ipermercato aprirà alle 7,40 per chi va a scuola

Si continua a lavorare su viale Ambrosetti e per l’avvio dell’anno scolastico, l’amministrazione comunale ha valutato delle soluzioni per agevolare il passaggio degli studenti e del traffico ordinario durante le operazioni di scavo. Oggi al suono della prima campanella viale Ambrosetti sarà aperto regolarmente, mentre domani, negli orari di ingresso e uscita da scuola il transito sarà limitato grazie un accordo fra Comune e Iperal.

Il parcheggio dell’ipermercato che si trova vicino alle scuole quindi vicino a viale Ambrosetti aprirà eccezionalmente alle 7,40 per lasciar accedere le auto con a bordo i piccoli studenti.

«Questa soluzione, che abbiamo ritenuto essere la più idonea, resterà in vigore finché si lavorerà sul viale ( le opere hanno una durata di sette mesi) - spiega il comandante dei vigili Paolo Tarabini -. Ovviamente ogni famiglia prenderà autonomamente le sue decisioni, ma consigliamo a chi arriva in auto per portare i figli a scuola di sfruttare questo comodo e capiente parcheggio. Mentre è da evitare la sosta vicino alle scuole, perché vista la chiusura di una corsia del viale, si creerebbero inutili incolonnamenti e rallentamenti lungo la Ambrosetti».

Gli agenti di polizia municipale, soprattutto in questa fase di avvio delle lezioni, saranno presenti per disciplinare il traffico che nelle previsioni subirà il contraccolpo più massiccio dall’avvio della riqualificazione di questa zona del centro cittadino, che attualmente è in fase di cantiere.

«Ringraziamo Iperal che ci ha concesso l’apertura straordinaria del parcheggio», afferma l’assessore comunale all’Istruzione, Claudio D’Agata. «Questa non è l’unica soluzione possibile, ci sono altri parcheggi non troppo distanti dall’edificio scolastico - prosegue -. Inoltre Morbegno non ha le grandi dimensioni delle metropoli, è un luogo sicuro, inoltre i benefici del moto a tutte le età sono noti, per questo invito le famiglie a privilegiare almeno in questo periodo di disagi sul viale gli spostamenti a piedi piuttosto che quelli con i mezzi a motore».

Nel dettaglio il provvedimento del Comune prevede che da domani fino a conclusione dei lavori di riqualificazione del viale Ambrosetti, durante gli orari di ingresso e uscita degli alunni dalle scuole lungo il viale sarà limitata la circolazione dei veicoli a motore, consentendo il transito ai mezzi al servizio di persone con disabilità motorie e quelli del servizio di trasporto scolastico pubblico. Per consentire di raggiungere agevolmente e in sicurezza il palazzo scolastico di viale Ambrosetti è stato concordato con la proprietà l’anticipo dell’apertura del parcheggio Iperal alle 7,40. In tal modo sarà possibile avvicinarsi al sottopassaggio che conduce al marciapiede sud del viale Stelvio (cioè la statale 38) e da qui, attraverso la passerella, direttamente al cortile del palazzo scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA