Monsignor Cantoni, una quattro giorni di impegni in Valle
Il vescovo Oscar Cantoni

Monsignor Cantoni, una quattro giorni di impegni in Valle

Da lunedì sera a venerdì il vescovo sarà tra Tirano, Morbegno e Sondrio. La prossima settimana sarà densa di impegni in Valtellina per il vescovo della Diocesi di Como.

La prossima settimana sarà densa di impegni in Valtellina per il vescovo della Diocesi di Como. Monsignor Oscar Cantoni giungerà a Tirano lunedì sera e alle 20,15 parteciperà alla periodica riunione della Commissione di vigilanza del Santuario. Quindi, martedì mattina sarà a Morbegno e, dalle 9,30 alle 16, prenderà parte all’incontro di aggiornamento teologico e pastorale rivolto ai preti. Al termine del convegno, monsignor Cantoni presiederà la Messa nella cappella della Casa di riposo Ambrosetti Paravicini.

Mercoledì 31 il vescovo Oscar si sposterà poi nel capoluogo, dove alle 17 farà visita alla casa circondariale di via Caimi, accompagnato dal cappellano don Ferruccio Citterio. Dopo il momento di preghiera e di dialogo con i detenuti, monsignor Cantoni si sposterà nella collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, dove presiederà la Messa, posticipata per l’occasione alle 18,30. Sarà l’unica celebrazione in programma in città nel pomeriggio, essendo sospese quelle normalmente previste nelle altre chiese, per permettere al maggior numero di fedeli possibile di prendere parte al rito che sarà animato dalla comunità salesiana, nella memoria liturgica di San Giovanni Bosco.

Giovedì 1 febbraio, monsignor Cantoni guiderà a Sondrio la riunione del consiglio episcopale, che dallo scorso mese di aprile è perlopiù composto da membri valtellinesi. Con lui ci saranno il vicario generale della Diocesi, il malenco don Renato Lanzetti, e i vicari episcopali per la provincia di Sondrio, il dubinese don Corrado Necchi, e per la pastorale, don Fabio Fornera di Boffetto. Oltre che la segretaria, suor Serena Dell’Anna delle Suore della Sacra Famiglia di Mese, e il delegato per la vita consacrata, padre Luigi Zucchinelli. Proprio quest’ultimo affiancherà monsignor Cantoni la sera, per una nuova celebrazione in collegiata, alle 18. Nella vigilia della festa liturgica della Presentazione del Signore al Tempio, ventiduesima Giornata mondiale della vita consacrata, il vescovo Oscar presiederà la Messa con i membri degli ordini religiosi e degli istituti di vita consacrata, sia maschili che femminili, presenti in provincia. Anche in quest’occasione, come il giorno precedente, tutte le altre celebrazioni di Messe pomeridiane nelle chiese della città saranno sospese.

Monsignor Cantoni tornerà poi a Como venerdì, dove alle 17, in cattedrale, presiederà una celebrazione analoga a quella del giorno precedente a Sondrio con i religiosi del territorio lariano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA