Como, finisce la siccità
In arrivo pioggia e neve

Tra giovedì e venerdì una perturbazione più incisiva dovrebbe portare precipitazioni e rovesci sparsi al Nord e neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1500m di quota, spiegano gli esperti di 3bmeteo.com

Como

«Dopo una lunga assenza, tornano le perturbazioni atlantiche che riporteranno la tanto agognata pioggia al Nord». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. «Sulle regioni settentrionali non piove infatti in modo significativo da novembre, salvo rare eccezioni, come testimoniano i laghi e in fiumi in secca, tra cui il Po, e ancora la mancanza di neve sulle Alpi specie centro-orientali. Il deficit pluviometrico in alcuni casi supera l’80%. Fino a mercoledì avremo ancora poche piogge, ma ci saranno i primi segnali di cambiamento» , spiega l’esperto di 3bmeteo.com.

Tra giovedì e venerdì infatti una perturbazione più incisiva dovrebbe portare piogge e rovesci sparsi al Nord e neve sulle Alpi mediamente dai 1000-1500m di quota. «A seguire peggioramento anche al Centrosud, ma soprattutto sulle tirreniche - continua -. Mancando diversi giorni è ancora presto per capire la reale entità e distribuzione dei fenomeni: ad oggi le zone più interessante sembrano essere Liguria, Toscana, Prealpi e relative pedemontane. L’arrivo di aria più mite dall’Oceano Atlantico favorirà un generale rialzo delle temperature con clima meno freddo rispetto ai giorni scorsi. Il vero freddo si allontanerà sull’Europa più orientale, per ora». concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA