Medico fermato in dogana
Nascondeva 89mila euro

Sotto il giubbino aveva alcune mazzette di denaro: c’erano anche diecimila dollari Usa

Sotto il giubbino nascondeva denaro contante per un valore pari a 89.611 euro. Ad essere scoperto dai militari della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari delle dogane, è stato un medico sessantanovenne residente in Campania.

L’uomo, che dalla Stazione Internazionale di Chiasso si accingeva a salire su un treno diretto in Italia, è stato sottoposto ad un controllo valutario dai Finanzieri ai quali ha dichiarato di avere con se solo 2.000 euro. Ai Finanzieri però non è sfuggito un rigonfiamento del giubbino indossato dal medico il quale, prontamente, aveva giustificato sostenendo che si trattava del proprio telefonino. Sottoposto ad un approfondito controllo sulla persona, sotto gli indumenti che indossava sono spuntate piccole mazzette di banconote per un valore di 10.000 dollari statunitensi e 81.000 euro circa.

Del denaro trasportato illecitamente (eccedente la soglia consentita di 10 mila euro) è stato sottoposto a sequestro il 50 % per un importo pari a 39.810 euro, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma portata illegalmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA