Mappe e documenti a portata di mouse

Mappe e documenti a portata di mouse

Con il nuovo sistema di consultazione attivato in questi giorni dal Comune, il Piano di governo del territorio si può consultare online, tramite il “Geoportale” collegato al sito istituzionale di palazzo Pretorio.

Partendo dalle cartine o dagli estremi catastali di un fabbricato o di un terreno, il portale consente di visualizzare in pochi passaggi tutte le informazioni utili: tipologia dell’area, destinazioni d’uso, eventuali possibilità di edificare e vincoli.

Obiettivo, «essere sempre più trasparenti ed efficienti nei servizi ai cittadini», ha spiegato ieri l’assessore all’Urbanistica Pierluigi Morelli, presentando il servizio insieme a Maura Libera dell’Ufficio tecnico comunale.

Accessibile dall’homepage del sito istituzionale comune.sondrio.it oppure dalla pagina interna dedicata all’ufficio tecnico, il nuovo geoportale è rivolto sia agli addetti ai lavori, sia ai cittadini, con consultazione libera. «Il portale è di facile accesso - ha rimarcato Morelli - e si aggiunge ai servizi online già attivati in questi anni, ad esempio per il calcolo di Imu e Tasi, con l’idea di semplificare la vita ai cittadini e di mettere a disposizione sempre più informazioni e dati utili. Questo consentirà anche di alleggerire il lavoro dell’Ufficio tecnico, cui spesso i cittadini si rivolgono per richiedere informazioni preliminari sull’edificabilità dei terreni o sulle norme vigenti per una certa area».


© RIPRODUZIONE RISERVATA