MALTEMPO, FRANA A CASARGO
TRAVOLTE AUTO, SFOLLATI IN 57

Vigili del fuoco, protezione civile e volontari al lavoro per tutto il giorno - Gli evacuati sono ospitati alla scuola alberghiera

Un altro smottamento, l’ennesimo, si è verificato a Casargo l’altra sera a causa dell’intensa pioggia e della grandine che si stanno abbattendo su buona parte della Valsassina. Oggi la conta dei danni è impressionante, come il numero degli sfollati: 50 famiglie per un totale di 146 persone che hanno trovato riparo alla scuola alberghiera. In giornata un centinaio di loro ha trovato posto da parenti e il numero degli ospitati è sceso a quota 57.

Le luci del giorno hanno messo in evidenza il disastro causato dall’acqua scesa dai pascoli dell’alpe Chiaretto, che ha percorso il canale Marinone, sul territorio di Indovero, e poi il torrente Spirsol che è esondato invadendo via Provinciale alta (la Sp 67) per arrivare fin sulla sottostante via Roma.

Bilancio: 147 persone sfollate che hanno passato la notte al Centro di formazione professionale di Piazzo di Casargo, una trentina di auto imprigionate tra fango e sassi, le tombe del cimitero ricoperte di fango, allagamenti nelle case e garage.

Un ’altra trentina di persone ha trovato sistemazione autonomamente. Alle 19.20 è iniziato a piovere, mentre per fortuna fino a metà montagna grandinava, e dopo una decina di minuti di nubifragio è partito il disastro che, fortuna ha voluto, non ha causato nemmeno un ferito.

L’acqua è scesa dalla strada che collega la via Provinciale alta a via Roma, lambendo la scuola elementare, ha fatto cedere il muro di valle e tutto è arrivato sul parcheggio.

Nella serata di oggi il numero degli sfollati al Cfpa era sceso a 57 poiché chi era in vacanza è stato autorizzato a tornare al proprio domicilio di provenienza. A metà mattina è arrivato il prefetto lecchese Michele Formiglio: «Bisogna essere operativi, in questo momento», le sue uniche parole dopo il vertice in Comune. «Abbiamo al lavoro le squadre della Protezione civile, la Croce Rossa ed il Soccorso alpino. Ci stiamo attrezzando per rispondere all’emergenza in tempi rapidi. - dice il sindaco Antonio Pasquini – La cosa che ho sempre detto è che Casargo è in una valle perpendicolarmente attraversata da diverse vallette

© RIPRODUZIONE RISERVATA