Maltempo: isolati per 12 ore, altri intrappolati in galleria. Decine di interventi dei vigili del fuoco in Valchiavenna

Nel Comune di Delebio è straripato il torrente Lesina allagando più abitazioni e alcune aziende limitrofe. A Piantedo ha rotto gli argini il torrente Madriasco.

I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio e dei distaccamenti di Mese e Morbegno oggi hanno effettuato decine di interventi per frane, dissesti, allagamenti, blackout energetici per caduta di pali elettrici. Le numerose chiamate di soccorso, per le avverse condizioni meteo, hanno riguardato in particolare i territori di Delebio, Piantedo, Somaggia, Chiavenna, San Giacomo Filippo, Campodolcino e Madesimo. Nel Comune di San Giacomo Filippo, in località Gallivaggio, è stata interrotta la Strada statale 36 a causa di smottamenti ed esondazione del torrente Liro. Alcune decine di persone sono rimaste isolate oltre 12 ore per la viabilità bloccata, altre sono rimaste a lungo intrappolate all’interno di una galleria ostruita dai detriti caduti dal montagna.

Anche nei territori comunali di Campodolcino e Madesimo, per frane, si è provveduto alla chiusura totale della strada statale dello Spluga. Nel Comune di Delebio è straripato il torrente Lesina allagando più abitazioni e alcune aziende limitrofe. A Piantedo ha rotto gli argini il torrente Madriasco provocando numerosi allagamenti e l’interruzione della rete viaria e ferroviaria. Al momento non si riscontrano danni a persone. Per far fronte all’emergenza meteo, sono intervenute una decina di squadre di Vigili del Fuoco (permanenti e volontari) per un totale di 45 uomini e numerosi mezzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA