Lunghe code per il rientro
Quasi uno scenario estivo

Colonne ieri alla Sassella dopo la giornata sugli sci Segnale incoraggiante la presenza di tanti bus

Uno scenario da controesodo estivo. Complici le belle giornate di questo weekend – e il clima mite degli ultimi giorni, prima dell’atteso ritorno del freddo, con precipitazioni anche di carattere nevoso – che hanno attirato in Valle parecchi turisti, ieri per parecchie ore il tratto di strada che collega l’uscita di via Vanoni alla SS38, all’altezza della rotonda della Sassella, è rimasto congestionato.

Un afflusso maggiore del solito, paragonato al tradizionale traffico domenicale dell’orario del rientro, quasi anomalo: quando ormai le ferie natalizie sono solo un ricordo, non è ancora, allo stesso momento, il periodo delle vacanze di Carnevale. In quei giorni, con tutta probabilità, si rivedranno scenari simili.

Parecchi sono stati i pullman transitati ieri per la tangenziale di Sondrio: un segnale, insomma, di ripartenza di un certo tipo di turismo organizzato, legato alle escursioni invernali in montagna – in Alta Valle, nelle vicine località malenche o, ancora, in Svizzera – o a qualche itinerario di fede, come, ad esempio, la visita al santuario della Madonna di Tirano.

In ogni caso, il traffico generalmente si è smaltito dopo la rotonda all’inizio dell’area dei negozi di Castione. Proprio questa zona del paese ieri è stata presa d’assalto da parecchia gente: pieni tutti i parcheggi dei centri commerciali, con lunghe code – ancora una volta, non a caso – alle casse

© RIPRODUZIONE RISERVATA