L’Orrido fa troppo rumore
Multato il Comune di Bellano

Vicenda paradossale: l’Arpa su segnalazione di un residente ha sanzionato il comune perché la cascata è troppo rumorosa

Il sindaco di Bellano ha ricevuto una sanzione di 700 euro dall’Arpa perché la cascata dell’Orrido - l’attrazione del Comune lariano - fa troppo rumore.

Il reclamo presentato dai un cittadino bellanese è stato accolto dall’Arpa che ha effettuato l misurazioni acustiche e ha fatto scattare la sanziione al Comune.

Stupefatto il sindaco Roberto Santalucia che in una lettera inviata al prefetto di Lecco e al primo ministro Matteo Renzi si dice amareggiato e in cui parla espressamente di dimissioni.

Al di là della curiosità che la vicenda suscita, il sindaco segnala le oggettive contraddizioni nella disposizione dell’Arpa. Innanzitutto, il rilascio della quantità d’acqua della cascata è stabilito non dal Comune di Bellano ma dalla Regione Lombardia con un decreto. In secondo luogo, e questo è il vero paradosso, la cascata d’acqua dell’Orrido di Bellano non è di proprietà del Comune. Dunque, dall’Arpa lombarda, che fa comunque capo alla Regione, arriva una sanzione per una disposizione regionale e per un sito che non è del Comune di Bellano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA