Mercoledì 10 Luglio 2013

L’ex vivaio affidato a due cooperative

Valdisotto promuove l’attività sociale

La piantina con la delimitazione dell’area che il Comune di Valdisotto affiderà alle cooperative

Sottrarre dallo stato di degrado e deperimento una vasta area del comune di Valdisotto e, nel contempo, creare delle opportunità di lavoro e di integrazione sociale per le persone svantaggiate: questi i duplici intenti perseguiti dall’amministrazione relativamente alla zona denominata “ex vivaio”.

Saranno le cooperative sociali Solares e Stella Alpina a poter utilizzare, fino al 15 gennaio 2018, l’ area demaniale lungo il fiume Adda in località Santa Lucia. Un appezzamento importante quanto a superficie (ben 25.900 metri quadrati.) e geograficamente strategico quello dell’area ex vivaio Ersaf - che rischiava di essere abbandonata -, zona che sarà utilizzata per la “valorizzazione e riqualificazione del territorio con la finalità di fruizione ambientale, ecosostenibile, naturalistica o turistico - ricreativa” come recita la concessione stipulata tra il comune di Valdisotto e la Regione Lombardia. Quest’ultima, nel gennaio 2012, aveva concesso l’area al Comune che, a suo volta, l’ha proposta a realtà operanti sul territorio in grado di presentare un progetto di sviluppo sostenibile e valorizzante.

Numerosi i soggetti che hanno manifestato interesse all’utilizzo dell’area poi concessa dall’amministrazione alle due cooperative sociali. Si tratta di realtà presenti sul territorio dell´Alta Valle da circa vent´anni dove si occupano di integrazione sociale, di lavoro educativo e di comunità sia per i servizi educativi in gestione, sia per il coinvolgimento delle famiglie e dei territori nel costruire iniziative comuni. Nell’area in questione le due cooperative intendono intraprendere varie tipologie di attività tra le quali quella ortofrutticola con produzione e vendita di verdure, patate e piccoli frutti, attività florovivaistiche, di acquacoltura con allevamento e riproduzione di trote e altri salmonidi ma anche attività zootecniche con allevamento e riproduzione di animali domestici.

© riproduzione riservata