L’anno si aprirà con la nuova scuola
«Grande passo dopo vent’anni di attesa»

ColicoLa sede del campus Sacro Cuore presentata ai genitori delle scuole elementari e medie Tecnologicamente avanzata e mensa plastic free, un paio di settimane per assestare il trasporto

L’anno scolastico inizierà domani nel nuovo campus del “Sacro Cuore”, in via al Bacco. Finiti i lavori, la sede è stata presentata ai genitori delle scuole elementari e medie in un affollatissimo incontro all’auditorium Ghisla.

Si alza il sipario

L’assessore ai lavori pubblici Barbara Bettiga ha illustrato la disposizione logistica: «Nella scuola elementare l’ingresso è al piano terra, dove ci sono mensa, segreteria e gli uffici, una piccola palestra per la psicomotricità dei più piccoli e aule. Ci sono spazi ampi, allestiti con arredi nuovi e strutture dedicate ai ragazzi. C’è stato un grosso investimento per l’arredo, con laboratori con tavoli aggregabili ed aule per il sostegno ed il recupero».

« È una scuola – ha continuato – tecnologicamente avanzata con riscaldamento a pavimento e ventilazione forzata, hot spot per le connessioni e per le Lim. Per le medie ci sono spazi nuovi ed arredi su misura. Anche la palestra è innovativa con un ingresso per gli esterni ed uno dalla scuola, con tribune e campo di volley e basket».

L’ingresso al campus sarà da via al Bacco, dall’agorà di accesso, sia per le elementari che per le medie. Diverse novità anche per il servizio mensa: «Sarà su due turni, la soluzione per accogliere tutti. - ha spiegato l’assessore ai servizi scolastici Francesca Moiana – la mensa sarà plastic free e partirà un nuovo progetto sugli scarti e gli sprechi per capire come migliorare il servizio. Lo spreco sarà destinato ad associazioni del territorio».

Cambia la viabilità

Per il trasporto scolastico saranno necessarie un paio di settimane per l’assestamento: «Ci sono 70 alunni in più che vengono dal centro di Colico quindi per la primaria ci saranno due turni. I ragazzi – ha spiegato Moiana – saranno accolti dalla scuola ed i primi ad arrivare saranno i primi ad uscire. Gli altri attenderanno quindici minuti in più. I punti di raccolta saranno presso la palestra e la rotonda». Il comandante della polizia locale Edoardo Di Cesare ha illustrato la nuova viabilità: «Il luogo del campus non è dei migliori, quindi dobbiamo fare in modo che l’accesso avvenga nel modo più sicuro. I vantaggi sono venticinque posti auto in più rispetto a prima per il personale ed altri quindici dopo la fine dei lavori. L’accesso dovrà avvenire da via Campione su via al Bacco che sarà a senso unico dall’alto al basso negli orari di entrata e uscita da scuola, tra le 7.45 e le 8.30. Via Sacro Cuore sarà pedonale. Arrivando da via Villatico, in prossimità di via Tanera c’è un prato parcheggio da dove partirà il servizio di piedibus».

«Dopo vent’anni di attesa si apre la nuova scuola. Da qui in avanti si potrà solo migliorare,. - l’augurio del sindaco Monica Gilardi – Il primo passo è questo e sembra già un gran passo» .

© RIPRODUZIONE RISERVATA