L’agricoltura attira
Boom di iscrizioni
al Besta-Fossati

Istruzione professionaleL’incremento è stato del 24% «Un interesse ancorato alle esigenze del territorio» Al Pfp numeri stabili: piacciono pasticceria e cucina

A Sondrio tiene bene l’istruzione professionale, fa un balzo in avanti del 24% il tecnico agrario e, sul fronte dei mestieri, si preferisce la pasticceria oppure imparare stare ai fornelli, i due percorsi più scelti al Polo di formazione professionale Valtellina (Pfp).

Il trend

Fluiscono dunque nuovi dati relativi all’andamento degli iscritti alle classe prime nelle scuole superiori del capoluogo dal prossimo anno scolastico 2022-2023, iscrizioni fatte dagli alunni che attualmente stanno frequentando la terza media e che entro lo scorso 4 febbraio hanno scelto come proseguire gli studi.

Parole di soddisfazione quelle espresse da Gianfranco Bonomi Boseggia, dirigente del professionale Besta-Fossati e dell’istituto tecnico agrario del convitto Piazzi. Proprio per quest’ultimo indirizzo il gradimento espresso dalle future “matricole” è stato marcato: «Abbiamo avuto un notevole incremento rispetto all’anno precedente a conferma dell’interesse ancora oggi vivo per l’ambito di riferimento - dice il preside Bonomi Boseggia -, fortemente ancorato alle esigenze del territorio». Ad avvalorare la sua dichiarazione ci sono dati oggettivi, che testimoniano quanto i lavori legati alla terra, ai suoi frutti e alla loro coltivazione piacciano agli adolescenti, confermando peraltro il trend nazionale di un ritorno all’agricoltura da parte dei giovani: «Al tecnico agrario abbiamo ricevuto 67 iscrizioni», contro le 54 di un anno fa, il che si traduce in un aumento del 24% circa.

Ma anche per quanto riguarda l’istruzione professionale i numeri sono confortanti, dopo annate in cui si sono registrate delle flessioni: «All’istituto professionale Besta-Fossati si sono iscritte 45 “matricole” e siamo contenti della tenuta rispetto al 2021-2022», quando di iscrizioni ce ne furono 43. Quindi in lieve aumento. Come peraltro emerso anche dal quadro che a livello nazionale ha tracciato il ministero dell’Istruzione evidenziando che in Italia sono salite dall’11,8 al 12,3 per cento le scelte degli istituti professionali, indirizzi tradizionalmente sinora poco considerati. Due gli indirizzi presenti al Besta-Fossati: da una parte i Servizi commerciali, che formano giovani con competenze tecniche nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing e della comunicazione e dall’altro l’indirizzo Mat, acronimo che sta per Manutenzione e assistenza tecnica, ovvero esperti nella gestione, organizzazione ed effettuazione di interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, di riparazione e di collaudo di impianti.

I preferiti

Spostandosi al Pfp a fare il punto della situazione è Evaristo Pini: «Siamo in linea con lo scorso anno - garantisce il direttore -: complessivamente tra la sede di Sondrio e quella di Sondalo abbiamo ricevuto 75 nuove iscrizioni, con una leggera flessione nel capoluogo e un lieve aumento al Vallesana». Dal suo osservatorio privilegiato, conferma che tra i percorsi più gettonati, «c’è quello di pasticceria a Sondalo, a Sondrio quello di cucina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA