La prof dona ore di lezione
agli amanti di letteratura

Valentina Romano, del Giovio ha organizzato una serie di incontri pensando ai genitori dei suoi alunni

Per tutti gli amanti della letteratura c’è in programma una bellissima iniziativa per riscoprire i classici in età adulta senza avere l’ansia dell’interrogazione per il giorno dopo. La brillante idea è venuta a Valentina Romano, professoressa di Italiano e Latino presso Liceo Scientifico Paolo Giovio, che ha deciso di portare la letteratura e gli incontri con gli autori fuori dall’aula.

«L’ispirazione è stato un incontro con una mamma di una mia ex alunna che mi ha confidato l’amore per la letteratura e la voglia di riprendere in mano quei testi che ci obbligavano a leggere a scuola Dante, Manzoni, Leopardi - spiega Valentina Romano - Mi è subito venuto in mente l’idea di creare degli incontri ad hoc per riscoprire gli autori amati e odiati ai tempi del liceo».

Detto fatto. Una delle professoresse più amate del Giovio ha subito organizzato delle lezioni gratuite per parlare di letteratura nella sede di CoopAttivamente dove con Jacopo Boschini condivide pienamente la nuova iniziativa. Nasce così “Le Pagine Belle”, un ciclo di incontri alla riscoperta dei classici da Dante a Leopardi, da Ariosto a Pascoli.

Le lezioni nella sede di Attivamente in via Pastrengo 15 a Como. La prima lezione (oggi dalle ore 18.30 alle 20) è già sold out, quindi si replica martedì 28 con una lezione dedicata interamente all’Inferno di Dante. Ai partecipanti si chiede di portare con sé una qualsiasi edizione della Divina Commedia

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere via mail all’indirizzo [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA