Domenica 13 Ottobre 2013

La Polisportiva sul web

Ha una piazza virtuale

La Polisportiva di Villa ora potrà parlare di Palio anche sul proprio sito tutto nuovoMatteo Riccabella, autore del sito della Polisportiva

Dodici euro di spesa all’anno per il pagamento del dominio.it e una buona dose di intraprendenza ed entusiasmo.

Matteo Riccabella è il ragazzo che ha rilanciato l’immagine e la visibilità della Polisportiva di Villa di Tirano che è passata alla generazione 2.0, perché sta puntando molto sul web.

L’associazione è attiva sul dominio www.polisportivavilla.it (oltre all’account facebook Polisportiva Villa) ed ha avuto un buon riscontro: 802 visitatori unici nel mese di maggio. Ideatore del progetto, che vede il web come opportunità di socializzazione e nuova frontiera di divertimento, è per l’appunto il giovane Matteo, che ha curato e sta curando personalmente l’iniziativa.

«Da alcuni anni coltivo la passione dell’informatica sia a livello hardware che software - racconta Matteo -. Proprio per questo ho scelto l’indirizzo programmatori dell’Istituto superiore Balilla Pinchetti di Tirano nel quale frequento la quinta classe. Da autodidatta mi sono appassionato alla costruzione di siti web e in seguito con l’indirizzo scelto ho avuto modo di approfondire questa passione. È stata la forza motrice del progetto che sto attuando da circa sei mesi all’interno della Polisportiva Villa di Tirano. Con il progetto si è generata una evoluzione 2.0 della comunicazione web che ha portato altri e giovani nuovi utenti a interfacciarsi con la Polisportiva».

Il web in questo momento è una grossa risorsa da sfruttare, per questo Riccabella - dando nuova linfa all’associazione - ha creato il dominio polisportivavilla.it e allo stesso tempo il profilo facebook. Da pochi giorni è comparso anche l’account twitter @PolisportivaVil. «In pratica con questa tripletta (sito web, facebook e twitter) ho deciso di affacciare la polisportiva al lato social - aggiunge -. Molti componenti del consiglio e collaboratori si sono avvicinati al mondo digitale e si sono iscritti.

Il sito è stato studiato come una piazza virtuale per avere un contatto diretto con la Polisportiva in qualsiasi momento. Nel sito è presente anche una chat tramite la quale si può interagire con i visitatori del sito e con i consiglieri. In questa sezione risponde direttamente il presidente Giordano Maggi».

Inoltre sul sito è possibile iscriversi ai corsi e alle attività che la Polisportiva di volta in volta propone e che sono sempre numerose e molto partecipate dalla gente.

«Certamente è stato impegnativo costruire questo sito - conclude Matteo che lo gestisce senza l’aiuto di nessun professionista -, ma i risultati testimoniati dal numero di visitatori dello stesso mi convincono che è stata una scelta giusta».n

© riproduzione riservata