La Mezzanotte bianca apre l’estate a Morbegno, ritrovata l’armonia
Torna sabato prossimo la Mezzanotte bianca di Morbegno

La Mezzanotte bianca apre l’estate a Morbegno, ritrovata l’armonia

Tante le iniziative messe in campo dall’accordo tra Comune, Commercianti e Consorzio.

Tempo d’estate, fissate le date delle manifestazioni estive in città e il contributo del Comune a sostegno delle associazioni che organizzano il calendario.

Sono l’associazione mandamentale di Morbegno dell’Unione del commercio, del turismo, dei servizi della Provincia di Sondrio e la Pro loco Morbegno a predisporre una serie di eventi «per rendere più accogliente e viva la città».

Nello specifico anche quest’anno verrà realizzata la Mezzanotte bianca il prossimo 17 giugno dalle 18 all’una di notte, (rinviata a sabato 24 giugno in caso di maltempo); quindi di seguito toccherà ai “Saldi by night” fissati per sabato 1 luglio dalle 20 alle 24 e ai “ Venerdìfesta” durante i venerdì 7, 14, 21 e 28 luglio e 4 agosto dalle 20 alle 24 (in caso di maltempo le serate saranno annullate, tranne i singoli eventi che si svolgono al coperto).

Vista la richiesta dell’associazione di categoria di un contributo di 5.000 euro a totale copertura delle spese per la realizzazione della manifestazione “Mezzanotte bianca” e tenuto conto che «la manifestazione avrà luogo principalmente nel centro storico di Morbegno, dove la musica sarà l’ingrediente principale della serata, con l’esibizione di gruppi di musica e di danza, la presenza di animazione e l’allestimento di mercatini» - si legge nelle motivazioni messe in delibera dall’amministrazione, il Comune mette a disposizione i cinquemila euro.

E dunque la prima iniziativa in calendario è proprio la Mezzanotte bianca di sabato prossimo. Se l’anno scorso con la rottura fra Comune e consorzio turistico Porte di Valtellina la manifestazione aveva subito una serie di rallentamenti, quest’anno l’impasse è stato superato e a mettere la firma sulla manifestazione è innanzitutto l’Unione commercio nella sua componente locale, quindi il Comune e il consorzio turistico di Morbegno che si farà carico della segreteria utile all’evento.

«Tante le iniziative in campo per questo appuntamento rivolto a tutti e davvero da non perdere», dichiara il presidente dei commercianti morbegnesi Fernando Peretti. Una serata di puro divertimento, spensieratezza, svago, voglia di stare insieme e godersi la città con tantissima musica dal vivo (cori presso la chiesa di San Pietro e itineranti), spettacoli (coreografie di danze), animazione per i più piccoli, mercatini e altre iniziative nelle vie e piazze del centro di Morbegno. «Sarà rilevante - evidenzia Peretti - l’impegno dei pubblici esercizi nel rendere la città più accogliente, con un’ampia proposta di menù e aperitivi a tema, mentre i commercianti contribuiranno alla riuscita dell’evento con l’apertura serale dei negozi. Un fortissimo ringraziamento a tutti gli operatori che, garantendo la loro partecipazione, hanno consentito di riprogrammare questo appuntamento».

E ancora: «Il calendario estivo è ricco e per tutti i gusti: la Mezzanotte bianca si conferma sempre un’occasione per godersi una serata piacevole e divertente nella nostra città, mentre per i ‘Saldi by night’ aspettiamo a Morbegno tutti coloro che, per fare i loro acquisti ‘scontati’, vorranno approfittare dell’apertura serale dei negozi. L’esibizione dal vivo di gruppi musicali sarà l’attrattiva dei ‘VenerdìFesta’, che prevedono un programma arricchito da spettacoli, animazione, iniziative varie e mercatini, nonché da menu, aperitivi e street food».


© RIPRODUZIONE RISERVATA