La guardia medica sparisce
Al suo posto il numero unico

SanitàPresentato il 116.117, da chiamare per le cure non urgenti Il centralino mette in contatto con un operatore o con un medico

È stato presentato ieri mattina nel corso di una conferenza stampa il numero unico europeo di continuità assistenziale (ex guardia medica) 116.117, già attivo in tutta la Lombardia (fatta eccezione per Brescia, il servizio sarà attivo da lunedì prossimo).

Il nuovo numero di riferimento consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità/priorità. Il servizio, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi. Il numero unico potrà essere contattato da tutti i cittadini residenti e non residenti presenti in regioni, turisti e stranieri compresi.

A presentare il servizio che sostituisce la cosiddetta guardia medica sono stati l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, e il direttore dell’Agenzia regionale per l’emergenza urgenza (Areu), Alberto Zoli.

Il centralino mette in contatto l’utente con un operatore competente oppure con un medico per assicurare assistenza o consulenza sanitario.

Secondo Gallera e Zoli il nuovo numero unico offre una serie di vantaggi.

Il direttore generale dell’Areu, Alberto Zoli, fra l’altro ha sottolineato anche che il risparmio annuale sarà di circa un milione di euro l’anno. Inoltre, il numero, gratuito, è chiamabile sia da rete fissa che mobile e garantisce assistenza e consulenza sanitaria tramite un operatore e non un risponditore automatico.

Durante la conferenza in cui è stato presentato il nuovo sevizio, si è tenuto a specificare che il 116 117 non sostituisce il 112, bensì si tratta di un numero assistenziale sostitutivo di quello della ex guardia medica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA