La bufala su Whatsapp
della danza del Papa

Sta circolando sul social,un messaggio che avverte di un presunto virus che arriverebbe via chat ma non è vero

La danza del Papa spaventa Whatsapp, ma è una bufala. Sta circolando sul social di messaggi, spiega Ansa Web un messaggio che avverte di un presunto virus che arriverebbe via chat: annuncia un video, dal titolo “la danza del Papa’”che, se aperto, sarebbe in grado di formattare il cellulare. Il messaggio recita testuale:

“URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. Èun virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile. È stato annunciato alla radio negli Stati Uniti”.

“Il messaggio, già condiviso da migliaia di utenti iscritti al noto servizio di messaggistica istantanea, informa gli utenti - si legge sui siti specializzati come tech.fanpage.it - di un pericolo virus in grado di formattare lo smartphone. Come è solito per le catene di Sant’Antonio che si diffondono attraverso i social network o le conversazione di WhatsApp, anche in questo caso si tratta di una bufala. Non esiste infatti alcun video chiamato la danza del Papa che consente di trasmettere un virus tramite l’app di instant messaging per smartphone, si tratta solo di uno scherzo nato in Spagna circa un anno fa e che solo ultimamente è stato tradotto in lingua italiana e diffuso tra i contatti del Bel Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA