Iniziano  i controlli sui ponti della città  «Meglio agire che essere in emergenza»
Il ponte sul torrente Serta sarà chiuso domenica mattina per i controlli

Iniziano i controlli sui ponti della città

«Meglio agire che essere in emergenza»

CalolziocorteDa venerdì a domenica verifiche «prima visive e poi di carico in caso di dubbi»

Saranno chiusi al traffico per tre ore, la circolazione sarà deviata. Possibili disagi alla viabilità

Ponti chiusi nel fine settimana: il Comune avvia una serie di verifiche strutturali che causeranno qualche disagio alla circolazione ma che permetterà all’ente locale di mettere la viabilità in sicurezza.

Il monitoraggio

«Dare forma a un programma di monitoraggio delle infrastrutture è ormai fondamentale – ha commentato l’assessore alle Opere pubbliche, Dario Gandolfi -. Lo è per i tunnel sotterranei in cui scorrono i torrenti calolziesi: come abbiamo constatato con la situazione del Buliga sotto il centro di Calolzio, il logorio può essere consistente, col tempo e soprattutto con le alluvioni che spostano enormi masse d’acqua in pochi minuti».

Il discorso vale anche per i cavalcavia. «Anche sui ponti abbiamo deciso di effettuare questa verifica, con analisi prima visive e poi più incisive e, in caso di dubbi, con prove di carico vere e proprie. Nel complesso, nelle prossime settimane ne verificheremo nove, compresi quelli ferroviari».

Un intervento che non può essere rimandato perché «non puoi sempre aspettare: tutte queste strutture, comprese le scuole, hanno ormai qualche decennio ed è inevitabile che qualche problema inizi a insorgere. Meglio agire prima di ritrovarsi in situazioni di emergenza, che rendono più difficili gli interventi».

Dunque, ecco il dettaglio delle chiusure dei ponti che prenderanno il via venerdì e dureranno fino a domenica compresa, andando a riguardare anche i due rami della Lecco – Bergamo, la quale resterà interrotta tre ore sabato e altrettante domenica.

Il dettaglio dei controlli

Si partirà alle 9.15 (fino alle 11) del 25 gennaio in via Laureanziana sul torrente Serta, per procedere quindi alle 11 alle 13 in via Privata Rossi sul Gallavesa.

Sabato toccherà quindi, sempre sul corso d’acqua che scende da Erve e scorre a valle sul confine tra Calolzio e Vercurago, a via San Gerolamo dalle 9 alle 12. Quindi, dalle 12 alle 15, a essere interrotta sarà la ex statale, all’altezza dell’incrocio tra il Gallavesa e Corso Dante.

Le ultime due verifiche sono in programma per domenica, entrambe sul torrente Serta. Dalle 9 alle 12 toccherà al ponte di via Mandamentale, mentre dalle 12 alle 15 sarà chiusa la Lecco – Bergamo, in corso Europa.

La circolazione veicolare sarà deviata attraverso percorsi alternativi opportunamente segnalati. In caso di maltempo o di imprevisti le operazioni saranno rimandate e si svolgeranno nei giorni successivi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA