Incidente in cordata
Ragazzo ferito sul Disgrazia

Paura per due giovani alpinisti di 16 e 18 anni

Due giovani alpinisti di 16 e 18 anni, entrambi residenti nel Sondriese,mercoledì mattina attorno alle 11 sono rimasti feriti a seguito di un serio infortunio in montagna mentre scalavano il monte Disgrazia.

Dopo aver percorso la cresta della “Corda molla”, quando si trovavano nei pressi del rifugio Rauzi, ad una cinquantina di metri dalla cima, a cavallo tra la Valmasino e la Valmalenco, sono scivolati, forse a causa del cedimento della roccia che sosteneva un piede del più giovane. I due, che procedevano in cordata, sono caduti per qualche metro.

Ad avere la peggio proprio il 16enne che, seppur senza perdere mai coscienza, si è procurato un politrauma e numerose escoriazioni e tagli.

È stato l’amico, praticamente illeso, a lanciare l’allarme, e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l’elicottero di Bergamo e i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Valmalenco.

Il ragazzo è stato elitrasportato in codice giallo all’ospedale di Sondrio, le sue condizioni non dovrebbero destare gravi preoccupazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA