Il vademecum degli alberghi  Addio buffet e pulizia  rinforzata
Camera di albergo

Il vademecum degli alberghi

Addio buffet e pulizia rinforzata

Gli albergatori chiedono chiarezza e buon senso nelle regole ma intanto alcuni punti sono già decisi

Sondrio

Albergatori preocccupati per le condizioni in cui dovranno riaprire, che non hanno ancora indicazioni chiare da parte del governo e comunque sono difficili se non saranno aperte le frontiere.

Al momento non esiste un vero e proprio vademecum ufficiale dedicato agli albergatori, che raccolga con precisione tutti gli obblighi per una riapertura in sicurezza.

Ci sono però una serie di indicazioni, che proviamo a riassumere, tratte dal protocollo “Accoglienza sicura” stilato da Federalberghi, Confindustria Alberghi e Assohotel Confesercenti, che è stato inviato al governo e alle Regioni ed è in attesa di validazione. regole che comunque garantiscono sicurezza a ospiti e personale.

Alla reception

Per ridurre le code i clienti saranno invitati a inviare informazioni e copia del documento via e-mail, prima di arrivare in albergo.

Saranno favoriti i pagamenti contactless e agli ospiti sarà suggerito di tenere la chiave per tutta la durata del soggiorno. In prospettiva, sarà accelerato il passaggio alle chiavi elettroniche e ai sistemi di self check in”

Pulizia camere

La pulizia delle camere continuerà ad essere curata, come sempre, dal personale specializzato delle strutture ricettive, con l’utilizzo di prodotti e detergenti specifici. Ovviamente la pulizia quotidiana sarà rafforzata, prestando particolare attenzione agli oggetti che vengono in contatto con l’ospite (interruttori, maniglie, telefono, telecomandi, etc.). Inoltre il personale dovrà cambiare i guanti a ogni camera e ovviamente la stanza sarà sanificata a ogni cambio di ospite.

Ristorazione

Niente buffet, per evitare assembramenti e l’utilizzo di posate in comune, e dovrà essere creato uno spazio di 4 metri quadrati per ogni tavolo, per garantire i distanziamenti. I camerieri indosseranno le mascherine e i guanti e sarà privilegiato il servizio al tavolo. Molto probabilmente aumenterà il servizio in camera (a richiesta del cliente)..

Dispositivi medicali

Dovrà essere assicurata la disponibilità di mascherine facciali, guanti monouso, gel disinfettante per le mani, salviettine disinfettanti per le superfici in camera o presso il ricevimento.

Dispenser di gel disinfettanti a base alcolica saranno presenti in tutte le aree comuni della struttura: hall, reception, ristorante. Ai clienti si raccomanderà l’utilizzo del gel in entrata e uscita dagli ascensori, il cui carico sarà contingentato.

Avvertenze

Con ogni probabilità sarà utile disporre all’interno di hotel ed alberghi degli appositi cartelli, in varie lingue, per rammentare il comportamento da tenere e per segnalare la posizione dei dispenser di gel, che saranno disponibili nei posti strategici (alla reception, al ristorante, all’ingresso dei bagni, degli ascensori, delle sale riunioni eccetera).n 
N.Loc.


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