Giovedì 18 Luglio 2013

Il turismo della Valtellina

passerà anche su Trenord

Giovanna Muscetti, presidente di Dmo Valtellina

Sondrio E’ una partnership importante quella siglata dal Consorzio di Destinazione Turistica Valtellina con Trenord. Un’occasione unica per promuovere il turismo in Valtellina servendosi del vettore treno che Giovanna Muscetti, presidente del Consorzio, non ha voluto lasciarsi sfuggire. «Il contatto con Trenord si è intensificato sull’onda della chiusura della galleria di Monte Piazzo - precisa - e, da lì, è partito tutto. Perché, piano piano, abbiamo cominciato ad allargare la discussione prevedendo anche la possibilità di sponsorizzare il nostro territorio tramite una partnership con le nostre ferrovie».

Il discorso è stato raccolto da Trenord per cui da inizio agosto a ottobre inoltrato, tre treni della tratta Milano-Tirano, formati da otto vagoni, verranno “pellicolati” con mega striscioni inneggianti alla nostra valle. «Dove vai? Qui, in Valtellina con Trenord» sarà lo slogan che campeggerà ai lati dei vagoni. Un’operazione sostenuta a pari costo tanto dalla Dmo pubblica del turismo quanto da Trenord. «Dal 19 agosto al 19 settembre, poi, - spiega Muscetti -, ovvero proprio nel periodo in cui si rinnovano gli abbonamenti del treno, tutti i treni attivi sulle tratte lombarde verranno arredati con poster appesi dentro le carrozze, che riproducono le sei proposte tematiche e turistiche valtellinesi. Ovvero gli sport adrenalinici, la neve tutto l’anno, la natura e il paesaggio, le terme, la cultura, l’enogastronomia e l’artigianato. Appendibili che verranno cambiati ogni giorno qualora danneggiati».

Infine, Trenord ospiterà anche gratuitamente sul proprio sito internet i “banner” di presentazione della nostra realtà turistica con una visibilità, quindi, regionale e sempre sul sito di Trenord potranno essere ritwittati i messaggi sulla Valtellina scritti tramite Twitter. Da ricordare anche la presenza sul Malpensa Express, con appendibili riferiti, però, in questo caso, solo alla promozione “neve tutto l’anno” in Valtellina.

© riproduzione riservata